Un ex docente di Unipa al Quirinale? Sì, potrebbe accadere.
Sergio Mattarella, infatti, è stato candidato da Matteo Renzi, in qualità di segretario nazionale del Partito Democratico, alla guida dello Stato italiano e l’elezione, salvo intoppi, potrebbe avvenire già sabato prossimo, quando sarà necessaria la maggioranza assoluta dei “grandi elettori”, ovvero 505 voti.
Mattarella, nato a Palermo il 23 luglio 1941, laureato in Giurisprudenza, è stato docente di Diritto parlamentare presso l’Università degli Studi di Palermo.
Mattarella, poi, è stato deputato dal 1983 al 2008, prima per la Democrazia Cristiana e successivamente per il Partito Popolare Italiano e la Margherita, nonché più volte ministro e dal 2011 giudice costituzionale di nomina parlamentare.
AGGIORNAMENTO del 31 gennaio: Mattarella è il dodicesimo presidente della Repubblica Italiana.
[…] In gioventù ha militato tra le file della Gioventù Studentesca di Azione Cattolica, della quale fu responsabile per il Lazio dal 1961 al 1964, e poi della Federazione Universitaria Cattolica Italiana. Laureatosi in Giurisprudenza, è stato docente di Diritto parlamentare presso l’Università di Palermo. […]