Un nuovo progetto a sostegno della mobilità e degli scambi tra i giovani.
Nasce Virtual Youth Networking – WYN, un’iniziativa promossa da Asterisco – Associazione per lo sviluppo socio-economico con sede in via Marchese di Villabianca 70 in partenariato con il Capofila (Soggetto Responsabile del Progetto) Innovaform Non profit Ltd., Ungheria, e il Partner Fondatia Archeus, Romania.
Un progetto che si sviluppa nell’ambito di Erasmus+, Programma dell’UE nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport per il periodo 2014-2020.
Previsti tre scambi giovanili rivolti a gruppi di giovani provenienti dall’Italia, dall’Ungheria e dalla Romania.
I primi due scambi sono stati realizzati nel corso dell’anno 2015, quest’anno sarà realizzato il terzo e ultimo scambio.
Si cercano 8 giovani residenti in Italia di età compresa tra i 20 e i 28 anni , fortemente motivati e con i seguenti requisiti minimi minimi per la partecipazione:
- Conoscenza della lingua inglese;
- Capacità di adattamento;
- Spirito di gruppo;
- Capacità di vivere a contatto con la natura.
Il programma comprenderà visite nella città di Timisoara, escursioni sul Danubio e presso la cittadina di Herculane, workshop di ceramica, incontri di coaching e altre attività di gruppo.
L’esperienza di scambio culturale sarà riconosciuta a livello europeo tramite la certificazione Youthpass, che descrive e convalida l’esperienza di apprendimento non formale e informale acquisita durante l’attività di scambio, utile per il proprio futuro formativo e lavorativo.
Coloro che sono interessati possono rivolgere la loro richiesta di partecipazione compilando questo form.
Per completare la domanda di partecipazione è inoltre necessario inviare all’indirizzo e-mail [email protected] i seguenti documenti:
- Copia tessera sanitaria;
- Curriculum vitae redatto sul modello di CV Europass + foto;
- Copia del documento di riconoscimento in corso di validità.