Home

I 10 consigli per seguire al meglio le lezioni online dell’Università


In tempo di quarantena ormai tutte le università, da nord a sud, si sono organizzate in modo da poter svolgere in modo alternativo le proprie lezioni. Per tutti gli studenti abituati ad andare ogni mattina in università, le lezioni online devono essere state un bel cambiamento nella loro routine. A volte ci si può trovare spiazzati da questi stravolgimenti: come fare a riprendere il ritmo e seguire nel modo giusto le lezioni? Ecco alcuni preziosi consigli.

10. Allestire al meglio la propria postazione

Trovare una parte particolarmente calma della casa, preferibilmente con una scrivania, che fareste bene a svuotare e rendere ottimizzata per seguire al meglio le lezioni. Quindi via qualsiasi distrazione, e invece via libera a quaderni, post-it, matite, penne ed evidenziatori.

9. Vestirsi come per andare all’università

Per ritrovare della normalità anche quando si fa lezione a distanza, sarebbe consigliato vestirsi come se doveste recarvi all’università. Ovviamente potete stare senza scarpe se preferite, o addirittura con i pantaloni della tuta, ma levare il pigiama vi metterà già nel mood giusto.

8. Prepararsi qualcosa di caldo

Potreste preparare qualcosa di caldo da sorseggiare mentre seguite le lezioni. Té, cioccolata calda o qualche tisana, farà sicuramente bene al vostro umore e alla vostra concentrazione.

7. Prendere una bottiglietta d’acqua

Accanto a tisane e cioccolate, è bene tenere vicino anche una bottiglia d’acqua. Infatti rimanere idratati è fondamentale e aiuta la concentrazione, e in questo modo eviterete di fare avanti e indietro dalla cucina fino alla vostra postazione.

6. Selezionare l’occorrente

Prima dell’inizio della lezione fate un check per vedere se tutto il materiale di cui avete bisogno è sul vostro tavolo di lavoro: libri, penne, matite e quaderni. In modo da non dovervi scapicollare a prendere pezzi mancanti durante la spiegazione del professore.

5. Spegnere il telefono

Proprio come a lezione, una regola importante è quella di evitare il più possibili distrazioni esterne. E’ quindi buona norma spegnere il telefono prima di iniziare la lezione, in modo tale da limitare al minimo la possibilità di distrarsi.

4. Usare delle cuffiette

Per isolarsi meglio è consigliato prendere delle cuffiette così da immergervi completamente all’interno della lezione. Casa potrebbe essere piena di suoni che potrebbero distrarvi: il telefono dic asa che squilla, vostra madre che sgrida la sorellina piccola o vostro padre che sente della musica in salotto. Con le cuffie almeno in parte questi rumori potrebbero attuanuarsi.

3. Controllare computer e connessione internet

Il passo successivo è quello di assicurare che il pc sia pronto per poter sostenere la lezione. In caso di computer portatile controllate sia abbastanza carico o munitevi di caricabatterie prima dell’inizio della lezione.
In caso di wi-fi assicuratevi che gli altri abitanti della casa sappiano che a voi serve usare internet per la lezione, quindi magari avvertite che per qualche ora potrebbe essere importante non avere interferenze.

2. Fate il login

Ora, subito prima della lezione è importante controllare se avete tutto pronto sul vostro computer per iniziare: dal programma per la videolezione fino all’email dell’università per controllare non ci siano comunicazioni con cambiamenti di programma o altri imprevisti.

1. Prendete appunti

Le lezioni universitarie online a distanza sono a tutti gli effetti lezioni, e tante università si sono organizzate per continuare la didattica in maniera telematica, compresi esami ed esoneri. Prendere appunti, quindi, è importante anche in questo caso, anche qualora aveste la possibilità di rivedere le lezioni: infatti, gli appunti presi da voi sono una sintesi preziosa dei punti principali della lezione, che vi velocizzerà moltissimo nello studio. Non trascurateli!

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.