Con il nuovo decreto governativo che ha esteso la “zona rossa” a tutta l’Italia cambiano drasticamente le nostre abitudini. Bisogna restare chiusi in casa, riducendo le uscite al minimo indispensabile, e tagliare i rapporti con il mondo, amici compresi.
Distanza almeno di un metro. Non si può giustamente più uscire di casa. Gli amici, lontani. Nonni e genitori, non ne parliamo. Ci sentiamo tutti un po’ più soli e spaventati, ma chi l’ha detto che non possiamo comunque baciarci o abbracciarci lo stesso almeno virtualmente?
È necessario, ma è indubbiamente pesante sotto mille profili, compreso quello dell’umore.
L’uomo è un essere sociale, e tagliare le relazioni con il prossimo, e soprattutto con gli amici – per di più in un contesto di difficoltà e preoccupazione come questo – può facilitare la depressione.
Possiamo vederci in videochat per l’aperitivo e, come se stessimo seduti al solito bar con gli amici, possiamo raccontarci la giornata, parlare della materia difficile e ritrovarci e pensare a quando tutto questo sarà finito.
Allora, perché non utilizzare le tecnologie per combattere la solitudine e la depressione da Coronavirus?
Avete l’abitudine di ritrovarvi con gli amici dopo lo studio per un aperitivo o un happy hour?
Fatelo lo stesso anche ora, ma restando fedeli alla consegna #iorestoacasa e senza il contatto fisico.
Fatelo online
Datevi appuntamento con gli amici alle 18, alle 19 o quando preferite. A quell’ora mettetevi davanti al computer o allo smartphone in salotto o in camera vostra, stappate una birretta, preparatevi uno spritz, un mohito o quello che desiderate, magari con qualche sfizio da mangiare se avete questa abitudine, e collegatevi con chi volete per il piacere di bere insieme qualcosa e scambiare due chiacchiere.
I mezzi per farlo non mancano. Quelli più adatti a fare un videoaperitivo in compagnia sono questi:
Skype. È la soluzione più conosciuta: per le videochiamate di gruppo basta cliccare “nuova chat” e aggiungere i contatti desiderati.
WhatsApp. Ce l’hanno già quasi tutti, che abbiano uno smartphone Apple o Android, ed è perfetto se si tratta di un gruppo ristretto, al massimo quattro amici.
Google Duo. C’è già di default sugli smartphone Android, puoi videochiamare fino a otto persone contemporaneamente.
FaceTime. È la videochiamata disponibile di default sui dispositivi Apple: dal Mac all’iPhone. Puoi collegare fino a 32 persone.
Messenger. l’app di messaggistica di Facebook che puoi utilizzare anche senza avere un account su questo social.
Zoom. E’ una piattaforma web che consente di fare videoconferenze, call di lavoro, webinar, corsi didattici online come le lezioni a distanza.
Buon videoaperitivo!
NB. Se vi va, raccontateci il vostro #Aperiweb e condividete con Younipa.it gli screenshot sul nostro account instagram ufficiale