Home

Unipa. Esami di Settembre: Nuovo Decreto del Rettore. Ecco cosa prevede


Università di Palermo Esami di Settembre 2020 Nuovo Decreto del Rettore Fabrizio Micari su Procedura straordinaria per lo svolgimento di esami di profitto sessione autunnale A.A. 2019-2020 in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione conseguente all’emergenza sanitaria COVID/19

UNIPA ESAMI DI SETTEMBRE: COSA PREVEDE IL NUOVO DECRETO

Art. 1

Considerate le limitazioni allo svolgimento de visu imposte dall’attuale stato di emergenza, per l’appello 1/09/2020 – 18/09/2020, anche in deroga a quanto previsto dalle schede di trasparenza, gli esami di profitto e le prove in itinere dovranno essere svolti e mediante strumenti di video comunicazione.

Le modalità tecnico-operative per lo svolgimento degli esami di profitto mediante strumenti di videocomunicazione prevedono:

  • utilizzo di un sistema di videocomunicazione che consenta la visualizzazione del candidato durante l’esame;
  • riconoscimento dello studente mediante esibizione di un documento di identità utilizzando come scelta preferenziale lUniPACard sia nella versione UniPA smartcard che nella versione digitale (APP)
  • svolgimento dell’esame in forma pubblica, permettendo quindi l’accesso virtuale alla visione e all’ascolto della seduta da parte di terzi e comunque, con la partecipazione telematica obbligatoria da parte di un testimone;
  • sottoscrizione in modalità telematica del verbale di esame da parte della Commissione d’esame e dello studente esaminato che attesti l’accettazione dello svolgimento dell’esame in modalità telematica, il non utilizzo di strumenti di ausilio e l’assenza nel locale di persone di supporto durante lo svolgimento dell’esame.

L’esame di profitto si svolgerà nel rispetto dei principi sopra enunciati e secondo le modalità che verranno esplicitate nelle apposite guide Operative rivolte agli studenti e ai docenti pubblicate sul sito istituzionale.

I requisiti sopra indicati sono garantiti facendo uso della piattaforma messa a disposizione dall’Ateneo.

Resta salva la possibilità di svolgere esami scritti in presenza, esclusivamente nei casi in cui essi siano ritenuti insostituibili con prove a distanza, nel rispetto delle prescrizioni di sicurezza dettate dal Protocollo adottato dall’Ateneo per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2, emanato con D.R. 1475/2020 e s.m.i.

Art. 2

Per le prove d’esame di profitto dell’appello 01/09/2020 – 18/09/2020, per le quali è previsto un elevato numero di candidati, i Presidenti delle Commissioni avranno cura di calendarizzare gli esami su più giorni, fissando l’inizio degli stessi preferibilmente in data 1/09/2020 e, comunque, in modo da concludere di norma l’appello entro la data del 18/09/2020.

Art. 3

Tutti i membri delle Commissioni giudicatrici, formate secondo quanto previsto dal regolamento didattico di Ateneo, per il solo periodo di vigenza del presente decreto, possono partecipare alla seduta in modalità a distanza.


Art. 4

Il presente decreto produce effetti dal giorno della sua pubblicazione all’Albo di Ateneo, limitatamente al periodo 1/09/2020 – 18/09/2020.

PER PRENDERE VISIONE DEL DECRETO COMPLETO CLICCA QUI


Ti potrebbe interessare:

Unipa. Nuovo servizio di live chat per assistenza e supporto online

Università. OFA: Cosa sono, Come vengono attribuiti e Come si assolvono

Unipa. Come fare richiesta di Borsa di Studio, Posto Letto ecc. A.A. 20/21 [GUIDA]

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.