Magawa ha sette anni, è biondo, leggero e molto veloce. Magawa è in grado di coprire in soli venti minuti di corsa aree grandi quanto un campo da tennis. Grazie a queste sue abilità e al suo coraggio, ha ricevuto una medaglia d’oro. Per questi suoi gesti eroici, viene ripagato con premi in noccioline e pezzi di banana. Una paga misera, direte voi, ma ho omesso un dettaglio molto importante: Magawa è un ratto.
Per la precisione, è un ratto gigante africano, formato dall’associazione Apopo, un’associazione che addestra i ratti a rilevare le sostanze esplosive.
I ratti, formati da Apopo, vengono proprio chiamati gli “Hero Rats”, cioè i “Topi Eroi” e stanno bonificando i paesi con ordigni inesplosi, tra cui proprio la Cambogia, dove purtroppo molti sono nascosti sottoterra.
L’addestramento di Magawa è durato un anno intero e adesso, guidato dal suo fiuto, indica agli artificieri gli ordigni scavando con le zampette nel terreno. A dargli la sua massima onorificenza è stata, infatti, l’associazione veterinaria britannica Pdsa (People’s Dispensary for Sick Animals), un’associazione di beneficienza.
La Dikin Medal
La Dikin Medal, una medaglia britannica, è stata istituita nel 1943 e viene conferita agli animali come riconoscimento dei loro valori in guerra.
La fondatrice del Pdsa fu Maria E. Dikin (da qui il nome della medaglia stessa), e questa onorificenza viene considerata la “Victoria Cross per gli animali. Tra il 1943 e il 1949 ben 54 animali ricevettero la medaglia (32 piccioni, 18 cani, 3 cavalli e 1 gatto). Dopo molti anni di silenzio, nel 2000 la medaglia fu assegnata a un coraggioso terranova, di nome Gander, per il suo comportamento durante la battaglia di Hong Kong, nel 1941, e due anni dopo fu il turno di Apollo, un pastore tedesco, che ricevette la medaglia anche in rappresentanza di tutti i cani che scavarono tra le macerie della tragedia dell’11 settembre a New York.
Le gesta eroiche di Magawa
In Cambogia, grazie al suo fiuto, il giovane ratto ha scovato 39 mine antiuomo e 28 munizioni inesplose -rimaste lì dalla guerra del Vietnam- e per questo gli è stata conferita la medaglia al coraggio e per il senso del dovere. Come primo ratto a vincere questo premio, in Cambogia Magawa è un vero eroe, paragonato addirittura da alcuni a uno dei personaggi della Marvel.
Quando per la prima volta ho letto questa notizia il mio primo pensiero è stato: “Ecco, un topo ha vinto una medaglia d’oro e io no”. Non solo Magawa è un topo, è anche più giovane di me e ha già raggiunto la fama ed è considerato un eroe. Poi, ho riflettuto seriamente: “Io andrei mai a scovare mine antiuomo”? la risposta, onesta, è stata: “No, non credo proprio”. Quindi, onore a questo piccolo grande eroe, anche se dubito che si renda davvero conto dei pericoli che corre, sta comunque contribuendo a rendere il mondo un posto migliore.
Leggi anche:
La Mascherina come un vaccino. Potrebbe favorire immunità al virus
Quelli che se la ridono sotto le notizie che parlano di morti
La Terra ha una scadenza: il messaggio del Climate Clock a New York