La cultura del vino in Sicilia è molto diffusa, antica come il prodotto. Il vino cioè il frutto della vite trova nella terra di Siciliana una vasta produzione. La coltivazione della vite nella regione è antichissima, le prime tracce risalgono addirittura all’età del Rame, si parla all’incirca del IV millennio A.C. Ai tempi dell’impero romano i vini siciliani erano già conosciuti e rinomati. Si narra, che nel Mamentino, luogo intorno a Milazzo nel 289 A.C ci fosse un’intensa distesa di viti di alta qualità. Anche Giulio Cesare nel ” De Bello Gallico” racconta di avere offerto del vino Siculo ai suoi commensali durante il banchetto tenuto per celebrare il suo terzo consolato. Tra i vini più amati dell’epoca c’erano anche: Potulanum, Haluntium, e Tauromenitanum. Cicerone amava particolarmente il mosto siciliano perché data la gradazione alcolica di circa 18 gradi faceva addormentare i suoi ospiti spesso logorroici. Oggi i vini della Trinacria sono i più rinomati del mondo. Spiccano fra questi i Doc: Cerasuolo di Vittoria, Moscato bianco di Noto e di Siracusa, Nero D’avola. Esistono anche dei luoghi adatti in tutta la regione dove degustare vini locali e di qualità. Parliamo ovviamente dei Wine Pub locali di ritrovo dove poter sorseggiare in tranquillità e compagnia i vini migliori, che il mercato può offrire.
I 5 migliori Wine pub di Palermo secondo Tripadvisor.it
A Palermo ci sono diversi Wine pub, locali più o meno caratteristici forniti di una vasta cantina anche locale. In genere sono i luoghi più frequentati dalla Movida siciliana . Noi della redazione abbiamo voluto effettuare per voi un viaggio Eno-gastronomico attraverso i migliori Pub che la città può offrire-
Il primo ritrovo, che vi vogliamo segnalare ha un nome davvero caratteristico e perché no anche ironico, parliamo ovviamente di: “Sbronzo“ un locale, che si trova in via Isidoro La Lumia 34/a. La formula dell’aperitivo è davvero interessante e a prezzi accessibili. La cantina è fornita dei migliori vini anche nazionali.
Il secondo luogo da noi menzionato è : “Lord Green“ un wine- bar situato in via Enrico Parisi 30. Esposto in una cornice storica di largo respiro. Vini ottimi accompagnati da menù eccellenti e davvero sostanziosi. Ottima anche la consulenza del sommelier del locale.
Il terzo wine Pub davvero eccellente per raffinatezza dei suoi prodotti è sicuramente: “ Arco antico” di corso Calatafimi 771. Posto davvero accogliente con personale efficientissimo.
Il quarto ritrovo decisamente mondano che vogliamo proporvi è: “ Jayson Irish pub” situato in via dei Nebrodi 95. L’arredamento è accogliente e ben pensato tipico di un Irish Pub. A serate alterne c’è anche intrattenimento musicale, con degustazione sia di vini locali che di birre tipicamente irlandesi come la Guinness Rossa.
Il quinto e ultimo Pub che vi segnaliamo è: “ Bottiglieria del Massimo Champagneria“ situato in via Salvatore Spinuzza 59. Ottimi coktails, e ampia la scelta delle birre tipiche siciliane. L’aperitivo è accompagnato da una degustazione di salumi locali dei migliori. L’ampia piazza sottostante permette di sorseggiare il vino desiderato in una cornice davvero interessante a ridosso del Teatro Massimo.
Leggi anche:
Le migliori università in Italia e nel mondo. Classifica delle Italiane.
Il miglior Smartphone del 2020 non è iPhone o Samsung: ecco la classifica (piena di sorprese)