In un periodo di pandemia globale in cui la maggior parte delle persone si trovano rinchiuse in casa, i disservizi online non sono pochi. E questo è spesso causa delle numerose richieste fatte nello stesso momento. Un numero troppo elevato di utenti presenti sulla stessa piattaforma, infatti, fa spesso sovraccaricare i server che non riescono più a gestire la situazione.
Oggi in down Poste Italiane
Oggi è il turno di Poste Italiane, il cui sito è andato in down ormai da diverse ore. Sia la versione desktop che l’applicazione mobile sembrano essersi bloccati del tutto.
Ciò però non è stato riscontrato da alcuni utenti clienti di bancoposta che, in qualche modo, sono riusciti ad eseguire l’accesso ai servizi offerti dall’azienda italiana correttamente.
Gli errori più comuni riscontrati su Poste Italiane- App e Desk
Gli errori più comuni che sono stati segnalati sono problemi di autenticazione per accedere al proprio conto online e vari messaggi di errore che richiedono di “provare più tardi”.
Altri clienti, invece, non sono riusciti in alcun modo a tracciare i pacchi e le spedizioni che hanno effettuato nei giorni precedenti.
È ormai dalle 9 di stamani che il sito di Poste Italiane non riesce a rispondere alle richieste fatte dagli utenti, che si trovano al momento impossibilitati dall’eseguire pagamenti online, un’operazione di vitale importanza in periodo COVID-19. Le segnalazioni arrivano da tutta Italia, quindi il problema non sembra essere ricollegabile ad una zona specifica della penisola, ma a tutto il territorio nazionale. I picchi di segnalazioni sono stati registrati intorno alle 9.30, e hanno subito un apparente calo subito dopo. Nel giro di qualche ora, però, le segnalazioni sono di nuovo schizzate, come si può evincere dal grafico di DownDetector.
Disservizi anche per altri portali
Quello di Poste Italiane, tuttavia, non sembra essere un caso a sé stante. Durante la settimana, infatti, sono stati segnalati svariati disservizi dal colosso statunitense Google, le cui piattaforme Gmail, Google Meet, Google Photo e YouTube, hanno causato non pochi problemi agli utenti che volevano usufruire dei loro servizi.
In particolare, Google Meet sembra essere stato hackerato, e ha mostrato numerosi messaggi scritti dall’hacker in questione, che avrebbe invitato gli utenti a smettere di studiare in quanto le vacanze natalizie si stanno avvicinando.