Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca diplomati da inserire in un percorso formativo professionalizzante per Macchinista in Trenitalia SpA per la Regione Sicilia.
La selezione di Ferrovie: Descrizione posizione Macchinista:
La figura del macchinista è storica e protagonista del mondo ferroviario. Il macchinista è responsabile della conduzione dei treni ed interagiace quotidianamente con apparecchiature innovative ed altamente tecnologiche.
E’ responsabile del trasporto delle persone garantendo loro un servizio sicuro, puntuale e confortevole nel pieno rispetto delle regole, delle procedure e delle norme di sicurezza, anche in situazioni stressanti.
E’ responsabile del controllo del treno. Verifica, prima della partenza e durante il viaggio, le condizioni del treno segnalando prontamente eventuali criticità ed intervenendo per la loro risoluzione secondo le procedure di sicurezza previste.
Tipologia contrattuale di inserimento: contratto di apprendistato professionalizzante.
Requisiti richiesti da Ferrovie dello Stato per la selezione della figura di macchinista:
- Età compresa tra i 18 e i 29 anni in relazione alla tipologia contrattuale di inserimento;
- Diploma di scuola superiore quinquennale tra i seguenti indirizzi di studio: Manutenzione e Assistenza Tecnica; Elettronica e Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Trasporti e Logistica, Meccanica, Meccatronica ed Energia;
- Buona conoscenza della lingua inglese;
- Residenza nella regione Siciliana.
Requisito preferenziale: il voto di diploma può essere utilizzato come requisito preferenziale.
Se hai voglia di metterti in gioco e cogliere l’opportunità di far parte del Gruppo Ferrovie dello stato Italiane candidati a questa offerta di lavoro entro il 04 gennaio 2021.