Forte scossa di terremoto a Ragusa, avvertita alle 21.27, con una magnitudo 4.6. Ancora non si conoscono i danni ma la scossa sarebbe stata avvertita in varie provincie della Sicilia. Ipocentro poco al largo della costa tra la frazione di Scoglitti e Marina di Acate, ipocentro 30km di profondità (con possibile successiva revisione). La scossa è stata avvertita anche a Gela, Ragusa città e Siracusa, segnalazioni sono giunte anche dalla zona di Catania. Scene di panico e grande paura nel ragusano, soprattutto nelle zone di Modica e Vittoria. La popolazione tra Ragusa e Siracusa è stata la più colpita.
La terra ha tremato per una decina di secondi. Il sisma è stato nettamente avvertito nel Ragusano, nel Siracusano, nel Catanese ma in molte zone del Messinese, nell’Agrigentino e del Palermitano, anche nel capoluogo siciliano nei piani più alti di alcuni palazzi.
Il 2020, anche alla fine continua a riservarci sorprese sgradite. Al momento non si segnalano danni a persone o cose ma molto spavento.