Uno studente su tre dichiara di non volersi vaccinare. E’ quello che emerge da un sondaggio sulla pagina Instagram di Younipa.
Abbiamo lanciato questo sondaggio ieri, in occasione del V-day.
La domanda che abbiamo posto ai nostri follower è stata questa: “Oggi è il v-day. Quanti di voi faranno il vaccino?”.
Il sondaggio è stato molto partecipato. Ma la risposta ci ha sorpreso un po’. 1267 ragazzi hanno risposto si, e 456 no.
Pensavamo che almeno tra gli studenti fosse chiara l’importanza che questo vaccino ha per tutti noi, per la nostra società, per il ritorno ad una vita normale.
Emerge invece che permangono perplessità sul vaccino. Ma quello che ci chiediamo noi è…perché?
Cosa di preciso vi porta a dichiarare che non vi vaccinerete? Ci piacerebbe capire meglio quali sono le perplessità degli studenti.
Invece di attendere trepidanti il momento in cui tutti potremo vaccinarci, e essere ansiosi di sapere quando le dosi di vaccino saranno disponibili per tutta la popolazione, qui ancora parliamo di chi si vuole vaccinare e chi no. Dovremmo fare a gara per accaparrarci una dose di vaccino prima possibile, dovremmo parlare solo di come e quando tutti potranno farlo.
E invece ancora dobbiamo combattere con le perplessità della gente. Ora, che qualcuno poco ferrato in materia, possa gridare al complotto o credere alle teorie negazioniste dei no-vax che cercano di sfruttare la paura e l’ignoranza della massa, ci può anche stare. E’ questa purtroppo la società in cui viviamo…
Ma che gli studenti universitari manifestino ancora questo tipo di perplessità questo beh, non lo capisco.
Vogliamo aprire con voi un dibattito per cercare di analizzare su cosa sono fondate le vostre perplessità e provare insieme a sciogleire i vostri dubbi, anche con l’aiuto di esperti in materia.
Ci piacerebbe che il mondo universitario in massa si facesse ambasciatore di buona informazione. Perchè noi pensiamo che avere un vaccino contro il covid-19 sia un grande passo avanti per la scienza e per la società.