SICILIA ZONA ROSSA – La Sicilia in pochi giorni potrebbe diventare zona rossa per tre settimane.
Ora dunque la parola spetta alla politica. Non si escludono misure diversificate in relazione all’estensione dell’epidemia.
In seguito agli incrementi dei nuovi casi da coronavirus e alla conseguente crescita della pressione ospedaliera, la nostra regione si prepara a diventare ‘Zona rossa’ da lunedì 11 gennaio per tre settimane. Questa sembrerebbe essere linea decisa dal Comitato Tecnico Scientifico. Secondo le indiscrezioni che trapelano, dopo le due riunioni di ieri e oggi il CTS avrebbe già definito la relazione per il governatore Nello Musumeci.
Sicilia Zona Rossa
Dall’11 al 31 gennaio potrebbero scattare le misure da lockdown con negozi e attività chiuse per 21 giorni. Inoltre, spostamenti da casa solo per motivi di lavoro, salute o urgenza. Bar e ristoranti chiusi al pubblico potranno, salvo nuove indicazioni, consegnare solo a domicilio o asporto.
Dopo l’aumento esponenziale dei contagi nell’ultima settimana, il maggior incremento di casi rispetto a quasi tutte le altre regioni italiane, la situazione è allo stremo. L’aumento dei contagi porta con sé anche una conseguente crescita della pressione ospedaliera: ad oggi sono 1.228 i ricoverati per Covid in regime ordinario e 196 quelli in terapia intensiva.
ll dato emerge dal monitoraggio della Fondazione Gimbe riferito al periodo fra il 29 dicembre 2020 e il 5 gennaio 2021. Un aumento del 9% rispetto alla settimana precedente, peggio in termini percentuali ha fatto solo il Veneto (9,8%).
Sicilia Zona Rossa: Rientro a Scuola
Anche per questo l’assessore regionale all’Istruzione, Roberto Lagalla si è detto pronto a fermare il rientro in classe delle scuole superiori. Già rinviato a lunedì, slitterà ancora per almeno un’altra settimana. Ma è sempre più probabile che la didattica a distanza sia la soluzione che verrà scelta fino alla fine di gennaio.
+++AGGIORNAMENTO 14.30 DEL 8 GENNAIO+++
Leggi anche:
Bollettino Covid. Preoccupa l’aumento di ricoveri sia in terapia intensiva che nei reparti ordinari
YOUNIPA 7 GENNAIO 2021 NEWS, TOP NEWS