Home

Variante brasiliana. Voli cancellati, nuovo pericolo


Ho firmato una nuova ordinanza che blocca i voli in partenza dal Brasile e vieta l’ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato. Chiunque si trovi già in Italia, in provenienza da quel territorio, è tenuto a sottoporsi a tampone contattando i dipartimenti di prevenzione.

È fondamentale che i nostri scienziati possano studiare approfonditamente la nuova variante. Nel frattempo scegliamo la strada della massima prudenza”. Lo annuncia su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza.  

L’Italia blocca i voli dal Brasile: ordinanza di Speranza. “Serve studiare la nuova variante”

L’Italia blocca i voli in partenza dal Brasile per difendersi dalla nuova variante del coronavirus. L’ordinanza del ministero della Salute – valida fino al 31 gennaio – prevede anche il divieto di ingresso in Italia alle persone che nei 14 giorni antecedenti abbiano soggiornato o transitato in Brasile.

“È fondamentale – spiega – che i nostri scienziati possano studiare approfonditamente la nuova variante. Nel frattempo scegliamo la strada della massima prudenza“.

Il Brasile è il secondo Paese più colpito al mondo dalla pandemia dopo gli Stati Uniti

E un allarme è arrivato dalla città di Manaus, in Amazzonia, dove gli ospedali non hanno più ossigeno da somministrare ai pazienti. L’11 gennaio scorso il ministero della Salute del Giappone ha annunciato di aver isolato una nuova variante di Sars Cov 2 in quattro persone che erano arrivate proprio dal Brasile.

Il governatore di San Paolo, Joao Doria, ha definito “genocida” la gestione della pandemia da parte del presidente Jair Bolsonaro, che di rimando lo ha liquidato come “ragazzino”.

Doria ha anche sollecitato il parlamento e la società civile a reagire “al modo in cui Bolsonaro sta gestendo la pandemia” e, in particolare, la disastrosa situazione sanitaria dell’Amazzonia, dove manca l’ossigeno per i pazienti Covid e gli ospedali sono al collasso. Bolsonaro ha risposto accusando Doria di “voler far crollare l’economia del Paese per mettermi in difficoltà”.


Altre notizie:

COVID. Gli effetti sull’apprendimento scolastico

In Norvegia 23 morti forse collegate al Vaccino Covid

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

I sogni non accadono se non agisci