Il Ponte Corleone torna a far parlare di se.
Le condizioni critiche del Ponte Corleone
Le sue condizioni sono critiche. Lo ha rivelato un sopralluogo dei vigili del fuoco. La struttura sembra essere piena di fessurazioni, infiltrazioni, distacchi, ferri a vista, ossidazione delle armature. La relazione dei vigili del fuoco fotografa un quadro preoccupante.
La relazione parla di importanti criticità, sia in direzione Catania che in direzione Trapani. Secondo i tecnici dei vigili del fuoco servono ulteriori approfondimenti tecnici.
La nuova ordinanza del Sindaco
Dopo la relazione che ha evidenziato le numerose criticità e la pericolosità per la sicurezza del Ponte Corleone, il sindaco Orlando ha predisposto una nuova ordinanza. Con l’ordinanza si inibisce il transito ai lati e sui marciapiedi delle due carreggiate. Traffico dunque autorizzato solamente nella parte centrale.
Diminuito anche il tonnellaggio a pieno carico dei mezzi che possono passare. I tir e i camion non dovranno superare le 26 tonnellate.
Le limitazioni però sono costrette a slittare a causa della mancanza della nuova segnaletica stradale da installare a cura dell’Amat che gestisce il servizio per conto del Comune.
La nuova segnaletica, infatti, è necessaria per render note agli automobilisti le nuove indicazioni lungo tutta la circonvallazione e per indicare le uscite corrette agli autisti dei mezzi in divieto.
Si prevede un aumento della congestione del traffico nelle strade cittadine. I mezzi più pesanti che prima attraversavano il Ponte Corleone, saranno infatti costretti a percorrere strade alternative, con un sovraccarico sulle strade del centro.