Home

Combattere il Covid con digiuno ed erbe? Polemica sul metodo “Paltrow”


Già all’attenzione delle cronache per uno stile alimentare talvolta estremo, l’attrice Gwyneth Paltrow, torna sotto i riflettori stavolta per illuminarci su come combattere il Covid. Sui social infatti, la bella attrice bionda avrebbe consigliato di trattare gli effetti del Covid con “digiuni intuitivi”, cocktail di erbe e uso regolare di una “sauna a infrarossi”.

Ma gli effetti delle sue affermazioni hanno suscitato una reazione da parte del capo della Sanità britannico, che ha definito il suo metodo come mera “disinformazione” e ha pertanto esortato l’attrice a smettere di diffondere tali fandonie.

Metodo “Paltrow” bocciato dal Presidente della Sanità britannica

“Ho visto che Gwyneth Paltrow sfortunatamente sta soffrendo degli effetti del Covid, le auguriamo il meglio ma alcune delle soluzioni che consiglia non sono assolutamente soluzioni raccomandate dal Nhs”, ha sottolineato Powis, direttore medico del servizio sanitario nazionale britannico.
D’altronde, come lo stesso afferma, tutti i vip, i personaggi famosi che si pronunciano sui social, in qualche modo divenendo influencer, hanno il dovere della responsabilità e non possono assolutamente permettersi di divulgare notizie non vere spacciandole talvolta per “scienza seria”.

Metodo “Paltrow”? Meglio affidarsi alla scienza e non alle supposizioni

L’attrice, ex moglie anche del noto frontman dei Coldplay, avrebbe infatti ammesso di essersi rivolta esperto di “medicina funzionale” che le avrebbe consigliato una dieta “chetogenica e a base di piante”, digiunando fino alle undici del mattino ogni giorno e assumendo alimenti fermentati come kombucha e kimchi.

Che sia efficace oppure no, affermare con certezze delle supposizioni sui social, non testate scientificamente e che probabilmente potrebbero influenzare gran parte della popolazione è comunque cosa da ingenui. Non si scherza con la salute, soprattutto degli altri. Lasciamo che sia la Scienza a darci le risposte per guarire dal Covid.

Leggi anche

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore