La vita è fatta di inizi. E quello di oggi per l’Università di Palermo è uno speiale, dal sapore di speranza. Prendono il via oggi le lezioni in presenza per le matricole di Unipa. Oggi centinaio di ragazzi potranno ufficialmente essere studenti universitare, camminare per le vie della cittadella e conoscee i propri colleghi.
Lezioni in presenza per le matricole
Il rettore fabrizio Micari si dice emozionato nel rivedere popolato il viala delle scienze. “E’ una giornata di festa- dichiara il Rettore-. Parlando con i ragazzi si vede che avevano questo profondo desiderio. Non avevano mai visto un’aula universitaria, per noi era fondamentale che rientrassero. La presenza per un’attività didattica è importantissima”.
L’obiettivo dell’ateneo è ovviamente quello di poter pian piano dare accesso alle lezioni in presenza a tutta la popolazione studentesca. “Iniziamo con le matricole sia triennali che magistrali a ciclo unico e prevediamo per le magistrali di due anni di far rientrare tutti a breve – ha spiegato Micari -. La speranza è che a settembre possano, grazie ai vaccini, tornare alla normalità. Non perdendo l’esperienza della didattica a distanza, ma utilizzandola in maniera complementare”.
Il corpo docenti di Unipa è già per il 90% stato vaccinato. Anche il personale tecnico amministrativo sta procedendo alla vaccinazione.
Che sia dunque un inizio vero, senza dietrofront. Un inizio che possa riportare la normalità nelle nostre Università e nelle nostre vite.