Contributi soggiorni studio Inps – E’ stato pubblicato il Bando di concorso per l’assegnazione di contributi per Vacanze tematiche in Italia.
Per rimanere sempre aggiornati sui Concorsi e sulla migliore selezione delle occasioni di lavoro, le opportunità più interessanti CLICCA QUI (gruppo Telegram) o CLICCA QUI (gruppo Facebook)
Inps Insieme coinvolge studenti che frequentano nell’anno scolastico 2020/2021 la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado e, in caso di studenti disabili, ex art. 3, commi 1 e 3, della legge 104/92 o invalidi civili al 100%, la scuola secondaria di secondo grado.
Possono presentare la domanda i dipendenti e i pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, i pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici e i dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Fondo IPOST.
L’Inps riconosce un contributo a totale o parziale copertura del costo di un unico pacchetto riferito ad un soggiorno studio tematico in Italia nel periodo scelto.
Bando INPS: Lo scopo dei soggiorni studio
I soggiorni hanno lo scopo di far acquisire competenze nei seguenti settori di attività:
- Sport, per lo sviluppo delle capacità sportive, attraverso l’esercizio di attività tra quelle individuate dal CONI come sport olimpici.
- Arte, per lo sviluppo delle capacità di creazione artistica e di fruizione dell’arte (musica, teatro, danza, pittura, scultura, fotografia, apprendimento abilità manuali).
- Lingua, per lo sviluppo delle capacità linguistiche.
Leggi anche: Tirocini retribuiti (1200 € al mese) per studenti e neolaureati: ecco come presentare domanda
- Scienze e tecnologia, per lo sviluppo delle capacità scientifiche e di utilizzo delle nuove tecnologie (es. astronomia, archeologia, botanica, robotica, chimica, informatica ecc.)
- Ambiente, per lo sviluppo della conoscenza dell’ambiente, del territorio, anche attraverso l’organizzazione di laboratori didattici/naturalistici e connessi alle attività locali tradizionali, corsi di trekking, ecologia, laboratori rurali, corsi di conoscenza flora e fauna.
- Misto, incentrato su due dei temi elencati nel presente comma, prevedendo un minimo di 10 ore settimanali per attività relative ad un tema e 8 ore settimanali all’altro.
Come avverrà la suddivisione dei contributi soggiorni studio
L’Inpserogherà 12.020 contributi, suddivisi in relazione alla scuola frequentata, alla differente durata del soggiorno e alla Gestione di appartenenza del titolare del diritto.
Contributi soggiorni studio: come presentare domanda e scadenza
La domanda di partecipazione può essere trasmessa fino alle ore 12:00 del 13 aprile 2021.