Non è stato un anno come un altro. Nel 2020, secondo Forbes, il numero dei miliardari nel mondo è lievitato fino a una cifra senza precedenti: 2.755, 660 in più rispetto a un anno fa. I loro patrimoni, se sommati, equivalgono a 13.100 miliardi di dollari. Cifre sensazionali.
Sono 493 i nomi in lista, vale a dire un nuovo miliardario ogni 17 ore. Tra questi, 210 vengono dalla Cina o da Hong Kong, 98 dagli Stati Uniti. La persona più ricca al mondo rimane Jeff Bezos, per il quarto anno consecutivo, con un patrimonio di 177 miliardi di dollari: 64 miliardi in più dello scorso anno, grazie alla crescita delle azioni di Amazon.
Chi ha guadagnato di più è Elon Musk, con una fortuna di 151 miliardi di dollari. A completare la top five è il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, con i suoi 97 miliardi. Warren Buffett è la sesta persona più ricca del mondo, con un patrimonio di 96 miliardi di dollari.
Leggi anche: Progetto Giovani 4.0, la Regione Siciliana finanzia 930 tra master e corsi: le domande ammesse
Forbes, in Italia tra i più ricchi c’è Brunello Cucinelli
Brunello Cucinelli è ancora tra i più ricchi in Italia e non solo. Nella nuova classifica 2021 pubblicata dalla rivista Forbes, il patrimonio personale dell’imprenditore di Solomeo viene valutato 1,8 miliardi di dollari, cifra che lo piazza al 30/o posto tra gli italiani e al 1.665/o nel mondo. Cucinelli, a 67 anni, è ormai costantemente tra i primi trenta “paperoni” italiani secondo la classifica stilata dalla rivista specializzata americana.
Proprio un anno fa – quando la pandemia iniziava a scuotere anche l’economia – Forbes lo inseriva alla 29/a posizione, in un gradino più alto ma meno “ricco” di oggi (il patrimonio era 1,3 miliardi). Per trovare il primo italiano nella top 50 mondiale bisogna arrivare alla 38/a posizione con Giovanni Ferrero (sul gradino più alto in Italia) con 34,7 miliardi di dollari di patrimonio.
Secondo più ricco in Italia (58/o a livello mondiale) e’ il patron di Luxottica, Leonardo Del Vecchio con 26,5 miliardi di dollari. Tra gli imprenditori del settore moda, il primo in Italia (quinto posto, 326 nel mondo) è Giorgio Armani con 7,7 miliardi di dollari. Il patrimonio personale più elevato a livello mondiale, sempre secondo la classifica Forbes 2021, è quello di Jeff Bezos di Amazon (188,6 miliardi di dollari), seguito da Elon Musk di Tesla.
Di seguito, la classifica delle 10 persone più ricche del mondo.
1 Jeff Bezos
Patrimonio: 177 miliardi di dollari
Fonte di ricchezza: Amazon
Residenza: Seattle
2 Elon Musk
Patrimonio: 151 miliardi di dollari
Fonti di ricchezza: Tesla, SpaceX
Residenza: Austin, Texas
3 Bernard Arnault
Patrimonio: 150 miliardi di dollari
Fonte di ricchezza: beni di lusso
Residenza: Parigi
4 Bill Gates
Patrimonio: 124 miliardi di dollari
Fonte di ricchezza: Microsoft
Residenza: Medina, Washington
5 Mark Zuckerberg
Patrimonio: 97 miliardi di dollari
Fonte di ricchezza: Facebook
Residenza: Palo Alto, California
6 Warren Buffett
Patrimonio: 96 miliardi di dollari
Fonte di ricchezza: Berkshire Hathaway
Residenza: Omaha, Nebraska
7 Larry Ellison
Patrimonio: 93 miliardi di dollari
Fonte di ricchezza: software
Residenza: Lanai, Hawaii
8 Larry Page
Patrimonio: 91,5 miliardi di dollari
Fonte di ricchezza: Google
Residenza: Palo Alto, California
9 Sergey Brin
Patrimonio: 89 miliardi di dollari
Fonte di ricchezza: Google
Residenza: Los Altos, California
10 Mukesh Ambani
Patrimonio: 84,5 miliardi di dollari
Fonti di ricchezza: varie
Residenza: Mumbai, India