Il capogruppo della Lega al Consiglio comunale di Palermo, Igor Gelarda racconta una storia che ha del paradossale. Soprattutto per noi siciliani che accogliamo tutti i migranti provenienti dalla tunisia.
Ebbene, pare invece che, al contrario, la Tunisia respinga tutti: siciliani, italiani ed europei!
La tunisia respinge gli europei
Ecco cosa ha dichiarato Gelarda: “Si susseguono ormai da settimane i respingimenti di cittadini europei, alcuni dei quali italiani, e partiti dal porto di Palermo, alla frontiera tunisina. In molti casi senza motivazioni valide spiegate ai malcapitati. Forse dovremmo prendere esempio da loro”.
Uno studente palermitano Erasmus, regolare a Tunisi, pare si stato bloccato per ben 12 ore alla dogana e poi rimpatriato col primo traghetto e rispedito in Italia.
“Non è giusto non fare entrare chi ne ha diritto, ma neanche far entrare chi quel diritto non ce l’ha- continua Gelarda.- Come accade in Italia. Potremmo dire che si tratta di una situazione paradossale, ma in realtà se l’Italia imparasse dai tunisini ad essere più vigile sui controlli alla dogana e alle frontiere forse non saremmo diventati ‘l’hot spot dell’Europa’. Gelarda ne approfitta anche per assestare una colpo al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando: “Ci chiediamo se adesso il sindaco Orlando scriverà una nota di vibrante protesta al governo tunisino per questo respingimento”.