L’Università di Palermo, insieme alla Fondazione di Radicepura, lancia il bando “Il Mediterraneo, ovunque”, dedicato all’esplorazione e all’ampliamento dell’Orto Botanico.
“Il Mediterraneo, ovunque”: lo scopo del progetto
Il bando ha lo scopo di rafforzare la funzione degli Orti Botanici nel panorama europeo, fornendo una dimensione internazionale della cultura e della conoscenza del mondo vegetale. Il progetto, così, intende valorizzare la biodiversità e il paesaggio del Mediterraneo, ovunque esso si sviluppi nei diversi continenti del pianeta.
“Il Mediterraneo, ovunque”: la sfida e le aree interessate
L’ultimo ampliamento dell’Orto Botanico di Palermo risale al 1906. “Il Mediterraneo, ovunque” lancia, perciò, una nuova sfida a distanza di oltre un secolo. Gli spazi che i progettisti sono chiamati a ideare, rientrano nell’area compresa tra la via Tiro a Segno e il corso del Fiume Oreto. Questi, dovranno essere “innovativi, attraenti, fruibili“, e dovranno prevedere la presenza delle diverse vegetazioni caratterizzanti la macchia mediterranea del mondo, con particolare attenzione alle rare specie a rischio di estinzione. La nuova area verrà dedicata a Rosanna Pirajno, scomparsa nel 2018, architetto e docente universitaria nota per il suo appassionato impegno nell’apportare un cambiamento culturale della città di Palermo.
Leggi anche: News Ersu: ulteriore ampliamento Borse di Studio A.A. 20/21, tutte le info
Spazio alle donne
L’iniziativa si inserisce nell’ambito di weTree, un progetto nazionale nato dall’incontro tra tre donne amanti della scienza e della cultura: Ilaria Borletti Buitoni (Presidente di weTree), Maria Lodovica Gullino (docente di patologia vegetale presso l’Università di Torino) e Ilaria Capua (scienziata, dirigente del Centro di eccellenza One Health dell’Università della Florida). Il progetto prevede il coinvolgimento dei sindaci italiani, i quali si impegnano non solo a a promuovere lo sviluppo di nuove aree verdi pubbliche, ma soprattutto a valorizzare la competenza femminile. In conformità a tale spirito, il bando è rivolto alle singole professioniste o a team con una prevalente partecipazione femminile.
Il bando
Il bando è aperto fino alle ore 12.00 del 30 agosto 2021. La partecipazione è gratuita, e la selezione delle proposte sarà comunicata l’11 settembre. Qui per consultare il bando completo. Per maggiori ed ulteriori informazioni, potete inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica: [email protected], o chiamare al seguente numero 095.964154.