Migliori stipendi post laurea: Il titolo di studio è stato una garanzia di tenuta occupazionale durante la crisi. Il numero di laureati in Italia è in aumento ma quali sono le università che offrono i migliori stipendi post laurea?
Una classifica ha svelato quali atenei garantiscono non solo un miglior tasso di occupazione ma anche uno stipendio più alto post laurea.
Secondo lo studio pubblicato dallo University Report dell’Osservatorio JobPricing realizzato in collaborazione con Spring Professional evidenzia una differenza di RAL tra laureati e non di 12 mila euro lordi. Le Università Italiane sono tra le migliori al mondo e alcune spiccano anche per il prestigio economico post laurea.
La differenza del percorso lavorativo dopo la laurea e degli stipendi non sta tanto nelle cifre relative alle prime due fasce d’eta, quanto nell’ultima, dove un posto da dirigente e la carriera fatta negli anni incidono moltissimo sul risultato finale.
Notiamo inoltre come in quasi tutti i casi gli stipendi si raddoppiano almeno dalla prima all’ultima fascia d’età.
Migliori stipendi post laurea: ecco in quali
JobPricing ha confrontato i dati dei lavoratori provenienti da università statali (La Sapienza, Bologna, Napoli Federico II, Torino e Milano), private (Bocconi, Luiss e Cattolica) e dai politecnici (Torino, Milano e Bari). I risultati sono chiari: le università private garantiscono lavori più pagati.
Dopo la laurea, gli stipendi risultano maggiori del 21% rispetto a quelle pubbliche e del 19% rispetto ai politecnici.
Altre notizie:
Europei 2020, gli Azzurri non si inginocchieranno contro il razzismo: ecco perché
Vaccinazioni Sicilia, manca climatizzatore e chiude hub nel Catanese