È stato pubblicato il decreto per 22mila posti ai percorsi di specializzazione su sostegno TFA VI da distribuire in diverse università italiane. Le prove si svolgeranno a settembre. La selezione aperta anche ai diplomati.
Tfa sostegno 2021: requisiti per partecipare
Per accedere alle selezioni TFA è necessario possedere uno tra i seguenti requisiti:
- abilitazione per la classe di concorso;
- laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente ed equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso con i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
- Per gli ITP si potrà accedere con il diploma. Non saranno richiesti i 24 CFU.
Leggi anche: Didattica a Distanza: al via una borsa di studio da 2.000 euro: info e regolamento
Le prove
Gli aspiranti dovranno superare le prove d’accesso: una preselettiva, una prova scritta ed una orale. Il test preliminare è predisposto da ciascuna Università e si compone di 60 quesiti così suddivisi:
- 20 quesiti per verificare sia le competenze linguistiche che il livello di comprensione di testi in lingua italiana dei candidati;
- 40 quesiti predisposti per verificare le competenze socio-psico-pedagogiche, differenziate per infanzia, primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado.
A quest’ultima, seguirà una prova scritta (superata con il punteggio minimo di 21/30) ed una prova orale (superata con il punteggio minimo di 21/30).
Il calendario
Di seguito il calendario delle prove:
- 20 settembre 2021 (mattina) prove scuola dell’infanzia;
- 23 settembre 2021 (mattina) prove scuola primaria;
- 24 settembre 2021 (mattina) prove scuola secondaria I grado;
- 30 settembre 2021 (mattina) prove scuola secondaria II grado.
I corsi si concluderanno entro luglio 2022. Clicca qui per scaricare il decreto