Nella Gazzetta ufficiale concorsi n.59 del 27 luglio, è stato pubblicato un nuovo bando per nuove assunzioni Miur. 304 posti per personale non dirigenziale per vari profili professionali nel ruolo di funzionari amministrativi, area funzionale III, a tempo indeterminato.
Le posizioni aperte
Il numero dei posti potrebbe essere incrementato nei limiti di 648 unità, secondo le risorse finanziarie disponibili. Al momento, i 304 posti (dislocati per tutta la Penisola) sono così suddivisi:
- 255 funzionari amministrativo, giuridico, contabile;
- 7 funzionari socio, organizzativo, gestionale;
- 7 funzionari per la comunicazione e per l’informazione;
- 35 funzionari informatici – statistici.
Il 5% dei posti messi a concorso è riservato prioritariamente a favore del personale di ruolo del Ministero dell’istruzione.
Bando Miur: i requisiti
I requisiti specifici per partecipare al concorso, variano in base al profilo per il quale si concorre. Nello specifico:
- Per il profilo di funzionario amministrativo, giuridico, contabile è necessario esser in possesso di: laurea triennale in scienze dei servizi giuridici, scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, scienze economiche, scienze politiche, scienze sociali per la cooperazione, Giurisprudenza, ingegneria gestionale.
- Per il profilo di funzionario socio, organizzativo, gestionale viene richiesta la laurea triennale in: scienze dell’economia e della gestione aziendale, servizio sociale, sociologia, ingegneria industriale, ingegneria dell’informazione, finanza.
- Per il profilo di funzionario in comunicazione, sarà necessaria la laurea in: beni culturali, filosofia, lettere, lingue e culture moderne, scienze dei servizi giuridici, scienze dell’educazione e della formazione, scienze della comunicazione, scienze politiche e delle relazioni internazionali, servizio sociale, sociologia.
- Per il profilo di funzionario informatico-statistico sono richieste le seguenti lauree: ingegneria dell’informazione, scienze e tecnologie fisiche, scienze e tecnologie informatiche, scienze matematiche, statistica, scienze della difesa e della sicurezza.
Leggi anche: Amazon a Palermo, 110 posti di lavoro per il centro di smistamento: come candidarsi
Le prove
La selezione prevede varie prove: preselettiva, scritta e orale. La prova preselettiva consiste in un questionario di quesiti a riposta multipla di cultura generale, di tipo attitudinale per la verifica della capacità logico-deduttiva e di ragionamento logico-matematico. La prova scritta consiste invece nella somministrazione di una serie di quesiti a risposta multipla vertenti su diverse materie, specifiche per ciascun profilo e consultabili nel bando. Alla prova scritta sarà attribuibile un punteggio massimo complessivo di 30 punti, e si intenderà superata con una votazione minima di 21/30. La prova orale, consiste in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità dei candidati sulle materie delle prove scritte, superata anch’essa con una votazione minima di 21/30.
Come partecipare?
È possibile presentare la domanda di partecipazione entro le ore 18.00 del giorno 27 Agosto 2021, esclusivamente con procedura telematica. Tutti gli interessati, dovranno utilizzare lo SPID e compilare l’apposito modulo presente sulla piattaforma digitale sul sito del ministero dell’Istruzione, previa registrazione del candidato sulla medesima piattaforma. Qui per consultare il bando: