Home

Fra 60 anni Palermo non esisterà più, sarà sommersa dall’acqua: le dichiarazioni choc del ministro


Quello che propsetta il ministro della Transizione ecologica è uno scenario apocalittico. Soprattutto per le città costiere come Palermo che in pochi anni rischiano di finire sott’acqua. Parliamo di 60-70 anni e città come Palermo ma anche Genova, Napoli, Pisa o Livorno potrebbero essere sommerse dalle acque.
L’allarme è preoccupante, soprattutto perchè arriva dalla voce autorevole di Roberto Cingolani, il ministro della Transizione ecologica, intervenuto alla Scuola di formazione politica “Meritare l’Europa”, di Italia Viva, a Ponte di Legno.

Leggi anche:

Il riscaldamento terrestre minaccia la nostra terra

Parlando del riscaldamento terrestre Cingolani ha spiegato cosa si appresta ad accadere. “I mari si innalzano di venti centimetri rispetto al secolo scorso, questo è l’innalzamento medio”. Da qui la preoccupazione: “Di questo passo fra 60 anni non avremo più città costiere in Italia. Saranno tutte sott’acqua. Fra 60-70 anni i bambini che oggi sono a scuola e fanno la prima elementare probabilmente non potranno vivere a Genova, Napoli, Pisa, Livorno, Palermo. E dovranno ritirarsi sull’Appennino e andare in vacanza sul Baltico”.

Il ministro: Necessario correre ai ripari

Il ministro ha poi ricordato come per scongiurare tutto questo ci siano “degli accordi internazionali” come quelli sulla decarbonizzazione, quello che impegna gli Stati, entro il 2050, a non immettere più Co2 nell’aria, o quello sul riciclo dei rifiuti.

Cingolani ha poi sferrato un attacco diretto anche agli ambientalisti radical chic. Il ministro della Transizione ecologica, non ha paura di scagliarsi contro quella categoria di persone che pensano di difendere il mondo dai cambiamenti climatici e ambientali e in realtà sono dannosi per il pianeta Terra.
“Il mondo è pieno di ambientalisti radical chic ed è pieno di ambientalisti oltranzisti, ideologici: loro sono peggio della catastrofe climatica verso la quale andiamo sparati, se non facciamo qualcosa di sensato. Sono parte del problema, spero che rimaniate aperti a un confronto non ideologico, che guardiate i numeri. Se non guardate i numeri rischiate di farvi male come mai successo in precedenza”.

Dopo le case a 1 euro si regalano stazioni di treni dismesse: ecco le info

Opportunità, ecco i concorsi pubblici per 18.000 posti in scadenza a settembre

YOUNIPA  1 SETTEMBRE 2021

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.