Dopo quasi due anni di stop forzato a causa del covid, ritorna l’evento “Costanza Challenge”, un format di cene-degustazioni a cadenza mensile, in cui alle quattro portate del menù saranno affiancati altrettanti vini con rigoroso abbinamento pertinente preparato da Marco Durastanti .
Al termine della degustazione delle prime tre portate sulle quali saranno espressi solo giudizi edonistici collettivi (e qui arriva il bello, ndr) – verrà proposta una singolare enosfida con una quarta bottiglia: quella del blind tasting. Sarà bendata fino alla capsula da una sacca, in modo tale da celarne etichetta e ulteriori informazioni. Eccezion fatta per il colore che sarà, ovviamente, evidente a tutti una volta versato nel calice, di questo vino non si conoscerà nulla.
Durante l’assaggio “misterioso” seguirà un breve quiz, da compilare su foglio nominale, sulle principali caratteristiche del vino, a cui la giuria, composta dallo stesso Marco Durastanti e dal maître e sommelier di sala, Marco Conciauro, darà dei voti.
Questi i parametri che saranno oggetto di domanda:
- Vitigno (o vitigni) 1 punto
- Titolo alcolometrico 1 punto
- Anno di vendemmia 2 punti
- Nome cantina (o vino) 3 punti
La giuria si riserva, in pieno stile Alessandro Borghese in “4 Ristoranti”, in caso di parità tra due o più commensali, di attribuire o meno un ulteriore punto come giudizio finale su eventuali ulteriori elementi indovinati, che potrebbe, dunque, confermare o sovvertire l’esito aritmetico del quiz. Come, ad esempio, l’indovinare il “nome” del vino oltre alla cantina di produzione o altre chicche di natura culturale.
Al vincitore della serata “Costanza Challenge” andrà in regalo la stessa bottiglia oggetto della sfida alla cieca
Sei pronto? Se ami la tavola e la convivialità che essa genera, se ami metterti in gioco tra amici, il divertimento ti sta bussando alla porta. Trentacinque al massimo i posti disponibili per ognuna delle sei cene in programma, tutte sempre arricchite da un tema differente.
Prenota per l’evento al numero 091547027
Prima data Giovedì 4 Novembre ore 20.00