Home

Università, ecco chi è il rettore più giovane d’Italia


In concomitanza con l’insediamento del nuovo rettore dell’Università di Palermo, il neoeletto Massimo Midiri, un altro suo collega prende il posto all’Università di Pavia. Alessandro Maranesi è il più giovane rettore d’Italia: ha appena 36 anni.

Dopo 42 anni, il Collegio universitario pavese Ghislieri cambia rettore: Alessandro Maranesi ha sostituito Andrea Belvedere, anch’egli esperto di diritto, il cui rettorato è durato ben 42 anni: dal 1979 al 2021. Dalla sua fondazione (nel 1567) il Collegio ha avuto solo quaranta Rettori. Quattro dal1913 ad oggi. E adesso toccherà al giovane Rettore onorare l’Ateneo.

Alessandro Maranesi: chi è il più giovane rettore d’Italia?

Il nuovo giovane rettore ha un curriculum di tutto rispetto. Trentino di nascita, Maranesi è laureato in Diritto Romano all’Università di Pavia. Dopo gli studi universitari e la sua formazione proprio al Collegio Ghislieri, ha fatto ricerche in tutta Europa, insegnando anche all’Estero. Parla cinque lingue: inglese, tedesco, olandese, spagnolo e sloveno.


Leggi anche: Midiri si insedia: “A Unipa c’è futuro, gli studenti mi chiamino collega” – VIDEO


Maranesi: “Temi attuali al centro della formazione”

Maranesi è apparso immediatamente lucido sull’impronta che vuole dare al Collegio. “Il nostro compito è quello di essere un serbatoio di opportunità per i nostri allievi universitari eccellenti selezionati da tutta Italia sulla sola base del merito. Vogliamo offrire un’educazione alla complessità di pensiero, alla libertà e alla tolleranza, non scontata al tempo dei social media, e far sentire i nostri studenti liberi dai vincoli sociali, economici e di genere che posano impedire di far prosperare il loro talento”. Non ci resta che augurare Buon Lavoro al nuovo e giovanissimo rettore!

Chi è il neo rettore Massimo Midiri? Una vita da medico sempre al fianco di Unipa

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.