Avete sempre sognato un’Università con accesso sul mare e spiaggia libera? Magari concedendovi qualche pausa studio con un bel tuffo in totale relax. Beh, in Italia è realtà! La Federico II di Napoli apre una sede distaccata a Bacoli, sul meraviglioso Golfo campano.
Università sulla spiaggia in Italia: a Bacoli è realtà
Nasce nel comune di Bacoli, situato nella città metropolitana di Napoli, il primo polo universitario con spiaggia libera. La suggestiva sede scelta è quella di Villa Ferretti, bene confiscato alla Camorra. A render nota la notizia è il sindaco della cittadina, che non nasconde l’entusiasmo per l’imminente apertura del polo: “Ospiteremo tanti studenti, professori, ricercatori. Sarà palcoscenico di convegni, lezioni, studi. E resterà un parco aperto a tutti. Con spiaggia pubblica. Mare splendido. Alle pendici del Castello Aragonese. E del Museo Archeologico dei Campi Flegrei. Sarà la nostra cattedrale della cultura. Una casa aperta alla comunità. Un orgoglio” si legge su Facebook.
Leggi anche: Si laureerà nell’ospedale che l’ha curata da un tumore maligno: la rivincita di Federica
“Valorizzazione del patrimonio culturale”
Il sindaco, inoltre, sottolinea come incluso nel progetto ci sia la necessità di valorizzare il territorio:” Vogliamo che diventi un presidio stabile per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale. A partire da quello archeologico sommerso. Insieme all’Università Federico II di Napoli”. E conclude: “Abbiamo tolto le impalcature, concludendo la prima parte dei lavori pubblici. Ci avviamo alla conclusione. Insieme, stiamo facendo cose bellissime. Per la nostra amata città. Un passo alla volta”.