«Bambina con l’hula hoop». Sarà esposto a Catania, per la prima volta in Italia, il murales realizzato dal famoso street artist nell’ottobre del 2020 a Nottingham.
A Catania il nuovo murales di Banksy
Sarà esposto a Catania, per la prima volta in Italia, in occasione della mostra ‘Warhol-Banksy’, in programma dal 20 novembre al 2 giugno nel Palazzo della Cultura, il muro la ‘Bambina con l’hula hoop’, di Banksy, comparsa nell’ottobre del 2020 a Nottingham, uno dei centri britannici maggiormente colpiti dal Covid.
La bambina con l’hula hoop di Banksy
L’opera “Bambina con l’hula hoop” di Banksy è da poco giunta a Catania e verrà esposta per la prima volta in assoluto in Italia. Si tratta del dipinto realizzato con la tecnica stencil a Nottingham il 13 ottobre del 2020 come invito a recuperare il senso delle cose, dando un forte segnale di solidarietà alla città, uno dei centri britannici più colpiti dalla pandemia da Covid-19. L’opera è stata poi rivendicata, come sempre, dall’artista sul suo profilo Instagram.
Privata del suo stesso concetto, l’opera è stata venduta per una cifra a sei zeri dal proprietario dell’immobile dove l’artista ha eseguito il murale in una sorta di installazione 3d con tanto di bicicletta. Ad acquistare la “lastra di mattoni” del fianco dell’edificio in Rothesay Avenue, una galleria d’arte.
Leggi anche: Sorpresa a Unipa, compare un murales misterioso: tutti i retroscena
Mostra di Banksy a Catania
La mostra documenta il percorso rivoluzionario dei due grandi artisti che hanno cambiato il modo di vivere l’arte degli ultimi 50 anni. Tra le opere in mostra, oltre alla `Bambina con l’hula hop´, ci saranno la Kate Moss sensuale di Banksy nella posa della Marilyn realizzata da Warhol nel 1962; il famoso Self Portrait del 1967 di Wahrol, i ritratti di Mao e Lenin di Warhol, il dipinto di Lincoln, Winston Churchill e la Regina Elisabetta di Banksy, i ritratti di Mick Jagger, Billy Squier e Judy Garland di Warhol. La mostra è prodotta ed organizzata da E-Venti di Massimo Costantino e Marco Ugo Grimaldi.