Ore di fuoco quelle trascorse dai giovani studenti in questi primi giorni di luglio. La stanchezza per gli esami alle porte e la voglia di evadere da libri e nozioni sono sempre più forti. Ma se non si può andare al mare o in montagna per ristorare la mente e rilassarsi perché non divertirsi tra i fornelli dando sfogo alla fantasia rifocillando palato e stomaco?
E allora grembiule e cucchiai alla mano concedetevi qualche ora tra pentole, colori e sapori. Questa settimana Younipa propone una ricetta sfiziosa e semplice che ben si concilia con i giorni di intensa calura estiva: Insalata di riso con funghi, prosciutto e crema di pistacchi.
Ingredienti per due persone:
- 200 g di riso.
- 100 g di funghi sott’olio.
- 150 di prosciutto cotto.
- dado di carne per brodo.
- crema di pistacchi.
- olio extraverfine d’oliva (quanto basta).
- sale, pepe.
Procedimento:
- Versate il riso nel brodo preparato con il dado per il tempo indicato, scolate e fate raffreddare.
- Ponete il nostro riso in un’insalatiera, aggiungiete i piselli, i funghi sott’olio, il prosciutto a cubetti e unite qualche cucchiaio di olio. Mantecate, infine, con la crema di pistacchi. (Un trucco goloso che delizierà anche i palati più sopraffini).
- Aspettate il tempo necessario per far raffreddare la pietanza e servitela con cura. Un’idea carina, se volete fare bella figura con colleghi e coinquilini, è quella di dargli forma con un coppapasta tondo e mettere sopra una profumata foglia di basilico.
Buon appetito.
Ricette precedenti:
Condividi