Si chiama “Sì vax” ed è la nuova “hit” natalizia pro-vaccinazione interpretata dal “Trio Virologi”, composto da Andrea Crisanti, Matteo Bassetti e Fabrizio Pregliasco.
I tre scienziati, ospiti della trasmissione radiofonica ‘Un giorno da pecora‘, si sono improvvisati performers intonando (con poche doti) “Sì vax”, versione rivisitata e pro-vax di Jingle Bells.
“Sì vax”: il testo
La base della canzone è il celebre motivo natalizio. Il tema, invece, è per appunto quello della campagna vaccinale per trascorrere il Natale in sicurezza. Di seguito, il testo:
«Sì sì sì vax vacciniamoci
Se tranquillo vuoi stare i nonni non baciare
Il Covid non ci sarà più se ci aiuti anche tu
Se vuoi andare al bar
Felice a festeggiar
Le dosi devi far
Per fare un buon Natal
Mangia il panettone
Vai a fare l’iniezione
Proteggi gli altri oltre a proteggere anche te
Con la terza dose tu avrai feste gioiose
Il Covid non ci sarà più se ci aiuti anche tu
Per il calo dei contagi dosi anche ai Re Magi»
Leggi anche: Nuova stretta anti-Covid per Natale e Capodanno: tutte le ipotesi al vaglio
Ondata di polemiche
Inutile dire che sui social, in pochissime ore, è immediatamente scoppiata la polemica. Sebbene la volontà dei virologi fosse del tutto bonaria, invitando la popolazione a vaccinarsi, i commenti sono stati piuttosto duri, sia da parte dei sostenitori del siero anti-Covid, sia (come si poteva ben immaginare) da parte dei No vax. “Questo è il livello degli ‘esperti'”, “Mi è venuta voglia immediata di una dose. Quella sbagliata”. E ancora: “Non volevo crederci. Vorrei non averli mai visti”, “Mi auguro sia un fake, contrariamente sono da Tso”, sono alcuni dei commenti fra quanti contestano l’esibizione.