Online la guida 2022 Erasmus+, un budget di quasi 3,9 miliardi di euro per il prossimo anno: la Commissione europea ha pubblicato gli inviti a presentare proposte nell’ambito del bando Erasmus+ 2022 e la Guida 2022, con relativo programma di lavoro annuale per l’anno in arrivo.
Erasmus+ è il principale programma europeo per la mobilità dei giovani e degli operatori giovanili, così come di chi lavora nella scuola, nelle università e nell’alta formazione.
Erasmus+: le novità
Le novità riguardano nuovi progetti, che incentiveranno l’istruzione digitale inclusiva e di alta qualità e l’adeguamento dei sistemi di istruzione e formazione alla transizione verde.
L’obiettivo complessivo è puntare a raggiungere risultati in grado di incidere sull’istruzione a livello europeo.
Grazie ai finanziamenti previsti, paesi terzi potranno partecipare a progetti e scambi mirati, in particolare nei settori dell’istruzione e formazione professionale e dello sport. E per avvicinare l’UE alle scuole si svilupperanno attività rivolte alla conoscenza degli obiettivi e del funzionamento dell’Unione europea.
Leggi anche: Cosa devo fare se ho avuto un contatto con un positivo? Ecco le risposte e tutte le regole da seguire
Il finanziamento dei progetti di cooperazione sarà semplificato: Erasmus+ introduce infatti la possibilità per i beneficiari in partenariati di cooperazione di chiedere un importo forfettario per l’attuazione dei loro progetti.
Il progetto DiscoverEU infine offrirà ai diciottenni la possibilità di viaggiare in Europa con 2 candidature per la distribuzione di pass di viaggio gratuiti.
Dal 2022 saranno dedicate tornate specifiche alle organizzazioni per facilitare la partecipazione a DiscoverEU di ancora più giovani con minori opportunità, i quali beneficeranno di sostegno e finanziamenti più mirati.
Qualsiasi organismo pubblico o privato attivo nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport può inviare la domanda di finanziamento.