L’agrigentino Giovanni Cammilleri, 19 anni, è il docente più giovane d’Italia, passando dal banco alla cattedra in pochi mesi.
A 19 anni già dietro una cattedra: è siciliano il docente più giovane d’Italia
La sua storia parte dalla provincia di Agrigento, dal Fermi di Licata dove Giovanni si è diplomato due anni fa. Dopo la maturità, ha conseguito i 24 Cfu necessari per l’insegnamento. Da lì l’assegnazione della cattedra. Prima il ruolo come insegnante tecnico pratico di laboratorio di Chimica e Fisica all’istituto Alcide De Gasperi di Borgo Valsugana, e poi nell’istituto Maria Curie di Pergine Valsugana, in provincia di Trento.
Grazie alla sua preparazione e alla sua voglia di sperimentare, il giovane docente siciliano sta dando un importante contributo all’innovazione tecnologica, tassello alla base di molte necessità della scuola attuale per uniformarsi ai giovani d’oggi. Giovani esattamente come lui.
Leggi anche: In Sicilia l’assessore più giovane d’Italia, l’età è da record: “Contro ogni preconcetto”
“A volte mi scambiano per uno studente”
Giovanni confessa che spesso, al termine della ricreazione, qualche suo collega lo scambia per uno studente, invitandolo a far ritorno in classe. Il giovane insegnante lavora, ma non ha smesso di studiare: conta infatti di conseguire la laurea in Scienze Motorie e Sportive.