Concorso 537 posti – Nuovi Concorsi nella pubblica amministrazione. Sono stati banditi, infatti, 4 nuovi concorsi per l’assunzione di ben 537 risorse a tempo determinato e indeterminato.
Le selezioni sono rivolte a Diplomati e Laureati.
Per rimanere sempre aggiornati sui Concorsi e sulla migliore selezione delle occasioni di lavoro, le opportunità più interessanti CLICCA QUI (gruppo Telegram) o CLICCA QUI (gruppo Facebook)
La Regione Calabria ha indetto quattro concorsi pubblici con lo scopo di effettuare nuove assunzioni di personale presso i Centri per l’Impiego regionali (CPI).
Si specifica che, le selezioni pubbliche per lavorare nei Centri per l’Impiego della Regione Calabria prevedono l’assunzione con contratto di lavoro:
- a tempo indeterminato per 456 risorse (Cat. D e C)
- e l’assunzione a tempo determinato di 12 mesi per 81 risorse (Cat. D).
Leggi anche: Maxi Concorso Ripam 2293 posti a tempo indeterminato, requisito minimo Diploma: info e Bando
E’ opportuno precisare che per i contratti a tempo determinato è prevista la possibilità di rinnovo e dopo due anni la possibile trasformazione dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato.
I vincitori dopo aver preso servizio, dovranno permanere nella sede di prima assegnazione, per un periodo non inferiore a 5 anni.
Concorso 537 posti Centri per l’Impiego: le figure richieste
Nello specififco, si tratta delle seguenti procedure selettive pubbliche:
– 279 posti di categoria D, profilo professionale “Istruttore Direttivo Amministrativo – Finanziario” per il potenziamento dei Centri per l’Impiego della Regione Calabria;
– 177 posti di categoria C, profilo professionale “Istruttore Amministrativo-Contabile”, per il potenziamento dei Centri per l’Impiego della Regione Calabria;
– 29 unità di personale a tempo pieno e determinato, categoria D, per il potenziamento dei Centri per l’Impiego della Regione Calabria; nel seguente profilo:
- Specialista in servizi per il lavoro;
– 52 unità di personale a tempo pieno e determinato, categoria D, per il potenziamento dei Centri per l’Impiego della Regione Calabria; nei seguenti profili:
- Specialista in servizi per il lavoro n. 37 unità
- Specialista informatico n. 5 unità
- Analista del mercato del lavoro n. 5 unità
- Specialista comunicazione n. 5 unità
– 4 posti di categoria D, posizione economica D1, del CCNL funzioni locali, profilo professionale “Istruttore Direttivo Amministrativo-Finanziario”;
– Concorso pubblico, per esami, riservato ai soggetti disabili di cui all’art. 1, comma 1, della legge 68/1999, per la copertura a tempo indeterminato e pieno di n. 7 posti di categoria C, posizione economica C1, del CCNL funzioni locali, profilo professionale “Istruttore Amministrativo-Contabile”;
– Concorso pubblico, per esami, riservato ai soggetti disabili di cui all’art. 1, comma 1, della legge 68/1999, per la copertura a tempo indeterminato e pieno di n. 20posti di categoria B, posizione economica B3, del CCNL funzioni locali, profilo professionale “Collaboratore Professionale Amministrativo”;
Concorso 537 posti Centri per l’Impiego: Requisiti generali
I candidati ai concorsi della Regione Calabria per assunzioni nei CPI – Centri per l’inpiego devono essere in possesso dei seguenti requisiti generali:
- cittadinanza italiana oppure di uno degli Stati membri dell’Unione Europea secondo quanto previsto dal bando;
- avere un’età non inferiore a diciotto anni;
- idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
Leggi anche: Maxi Concorso Sicilia: Bandi per 1253 posti per terza media, diplomati e laureati a tempo indeterminato, tutte le info
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, oppure non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale,
- non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
- per i candidati di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva;
- possesso di specifico titolo di studio o esperienza (si vedano i requisiti specifici).
Concorso 537 posti Centri per l’Impiego: Requisiti specifici
Di seguito per ogni ruolo presentiamo un riassunto dei titoli di studio richiesti e le eventuali esperienze lavorative.
ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO FINANZIARIO (279 posti)
- diploma di laurea del vecchio ordinamento almeno quadriennale o laurea specialistica / magistrale oppure laurea triennale in una delle seguenti materie:
ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CONTABILE (177 posti)
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale che consenta l’iscrizione ad una facoltà universitaria.
SPECIALISTA IN SERVIZI PER IL LAVORO (29 posti)
- diploma di laurea magistrale / specialistica o del vecchio ordinamentonelle materie: scienze dell’economia, economia, giurisprudenza, sociologia, psicologia, scienze della formazione, pedagogia o altro diploma di laurea equiparato per legge o titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente;
oppure:
- laurea triennale nelle stesse classi di cui sopra con almeno 2 anni di esperienza lavorativa (24 mesi anche non consecutivi) nel periodo 2014-2016, in qualità sia di consulente esterno sia di dipendente, in organizzazioni pubbliche e private in cui si svolgono attività di orientamento e/o accompagnamento al lavoro, di ricerca nell’ambito dell’orientamento al lavoro e dello sviluppo di carriera, di formazione e selezione del personale.
SPECIALISTA IN SERVIZI PER IL LAVORO (37 posti)
- Laurea specialistica / Magistrale, Laurea vecchio ordinamento, Laurea di primo livello / laurea triennale nelle materie:
Leggi anche: Concorso Sicilia Guardie Forestali a tempo indeterminato, requisito minimo terza media: Bando e tutte le info
SPECIALISTA INFORMATICO (5 posti)
- Laurea specialistica / Magistrale, Laurea vecchio ordinamento, Laurea di primo livello / laurea triennale in informatica o ingegneria informatica o altro diploma di laurea equiparato per legge ad uno dei suddetti titoli oppure titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente ai sensi delle vigenti disposizioni.
ANALISTA DEL MERCATO DEL LAVORO (5 posti)
- Laurea specialistica / Magistrale, Laurea vecchio ordinamento, Laurea di primo livello / laurea triennale in statistica o altro diploma di laurea equiparato per legge ad uno dei suddetti titoli oppure titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente ai sensi delle vigenti disposizioni.
SPECIALISTA COMUNICAZIONE (5 posti)
- Laurea specialistica / Magistrale, Laurea vecchio ordinamento, Laurea di primo livello / laurea triennale in scienze della comunicazione o altro diploma di laurea equiparato per legge ad uno dei suddetti titoli oppure titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente ai sensi delle vigenti disposizioni.
Concorso 537 posti Centri per l’Impiego: le Prove (selezione per titoli e prova scritta)
Oltre la selezione per titoli è prevista una sola prova d’esame scritta svolta online con il supporto di una piattaforma digitale e presso sedi decentrate.
La prova scritta dura 60 minuti e consiste nella risoluzione di quaranta quesiti con risposta a scelta multipla volti a verificare la conoscenza della lingua inglese e delle tecnologie informatiche e delle materie specifiche previste per ogni profilo professionale.
Concorso 537 posti Centri per l’Impiego: materie da studiare
Per conoscere le materie della prova d’esame e la modalità di valutazione dei titoli di studio e di servizio si rimanda alla lettura dei singoli bandi.
Inoltre, sono previste preferenze e precedenze per specifiche categorie di persone.
Concorso 537 posti Centri per l’Impiego: le sedi
I vincitori dei nuovi concorsi saranno inseriti presso la rete della Regione Calabria dei Centri per l’Impiego che si compone di 15 CPI e 25 sedi locali o punti informativi afferenti ai CPI.
I Centri per l’impiego della Regione Calabria sono presenti nelle città di:
Castrovillari, Catanzaro, Cirò Marina, Corigliano Calabro, Cosenza, Crotone, Gioia Tauro, Lamezia Terme, Locri, Paola, Reggio Calabria, Rossano, Serra San Bruno, Soverato, Vibo Valentia.
A Rende (Cosenza) inoltre è attivo anche un Centro per l’Impiego Universitario.
Concorso 537 posti Centri per l’Impiego: come presentare domanda e scadenza
La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID), compilando l’apposito modulo elettronico sul sistema “Step-One 2019”, raggiungibile sulla rete internet all’indirizzo www.ripam.cloud.
I candidati devono versare una quota pari a € 10,00 per le spese di segreteria e amministrative.
Per la partecipazione ai concorsi inoltre i candidati devono essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
La domanda va presentata entro le ore 23,59 del 30 Gennaio 2022.