Home

“Gram-hacking”, la nuova truffa su Instagram: cos’è e come evitarla


Attenzione alla nuova truffa Instagram che in questi giorni sta ingannando tantissimi utenti. Si tratta del cd. “Gram-Hacking”. Scopriamo meglio di cosa si tratta e come difendersi dalla nuova minaccia social.

“Gram-hacking”: come avviene la nuova truffa su Instagram

Nella casella email arriva un messaggio ad hoc che sembra provenire effettivamente da Instagram, con un contenuto piuttosto veritiero. Il messaggio ci avverte che una foto postata ha violato il copyright e che di conseguenza l’account verrà chiuso. Si invita pertanto a compilare un modulo per risolvere il problema, cliccando su un link. Seguendo però le istruzioni, si consente ai criminali di prendere pieno controllo del proprio profilo, fornendo loro la propria password. A questo punto, gli hacker stravolgono l’account, cambiando la foto profilo e modificando il nome in “pharabenfarway” seguito da alcune cifre che indicano il numero di follower.


Leggi anche: Instagram, le cose che non sai: curiosità e tips


Il riscatto

Subito dopo, compare la scritta in inglese “Questo account Instagram è tenuto in ostaggio per essere rivenduto al suo proprietario” con l’aggiunta di un numero di Whatsapp da contattare per pagare il riscatto. Nell’attesa di una risposta, i truffatori mettono in vendita online i profili hackerati.

Come difendersi

Esistono due i modi per difendersi. Il primo, quello più classico e prudente, è quello di non cliccare sul link contenuto nella mail. L’altro, è l’attivazione dell’autenticazione a due fattori, ovvero il sistema che chiede una seconda verifica dell’identità oltre a username e password. Per farlo, basta andare in Impostazioni, scegliere Sicurezza e quindi Autenticazione a due fattori. Se invece siete malauguratamente caduti nel tranello, contattare immediatamente la Polizia Postale.

L’ultima truffa PostePay: come riconoscerla e come difendersi

“Il tuo pacco sta arrivando”, la nuova truffa online: il vademecum per non cascarci

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.