Siamo sicuri che l’Università insegni proprio tutto? Di sicuro tanto, ma spesso si trascurano le competenze finanziarie in materia di risparmio, utilissime per poter districarsi nella vita universitaria. Oggi, è possibile recuperarle, in maniera anche divertente, con University Escape, il web game ideato da Skuola.net, in collaborazione con UniCredit.
Le lacune degli universitari
Da uno studio condotto dall’Osservatorio sull’Educazione Finanziaria, emerge che un universitario su 2 non dispone delle nozioni economiche di base riguardo il risparmio. Inoltre, il questionario sottoposto a più di 2.500 studenti universitari, ha portato alla luce un altro sconvolgente dato: la maggior parte di loro non saprebbe districarsi nello sconfinato mondo digitale, imbattendosi in truffe online.
University Escape: a cosa serve?
Se sei uno studente universitario che vuole mettersi alla prova, University Escape fa proprio al caso tuo! È infatti su questo che si basa la collaborazione tra Skuola.net e UniCredit che, grazie all’offerta di formazione e financial education, si pone l’obiettivo di orientare gli studenti universitari nel mondo dell’educazione finanziaria, aiutandoli a colmare le lacune in materia di risparmio, investimenti e pianificazione.
Leggi anche: Tornano le Prove Invalsi, l’indiscrezione: “Si useranno come test di amissione all’Università”
Il web game per “aiutare” gli studenti universitari
University Escape è un web game platform interamente dedicato agli studenti per celebrare le gesta di ogni aspirante dottore che con coraggio si addentra nel mondo universitario, tra CFU, vita da fuorisede, Erasmus e perché no, anche feste studentesche, prima di giungere al traguardo finale: la laurea! Sullo sfondo, come purtroppo accade spesso per tutti gli universitari, una condizione di perenne precarietà finanziaria tipica di questa fase della vita, nella quale bisogna iniziare a contribuire in prima persona.
University Escape: come ottenere skills
Oltre ad esorcizzare le difficoltà della vita universitaria, University Escape vi aiuterà a maturare tutte quelle competenze finanziarie di base necessarie per imparare a stare al mondo. Attraverso questo approccio videoludico, non solo sarà possibile entrare in contatto con nozioni di educazione finanziaria, ma sarà anche possibile apprendere concetti economico-finanziari in maniera semplice e intuitiva. Sarete anche messi alla prova nel riconoscere ed evitare le fake news, truffe e frodi che circolano sul web. QUI il link per poter iniziare a giocare!
Fonte: Skuola.net.