Dymtro, malgrado i suoi 21 anni e i suoi studi qui in Italia, ha deciso di partire verso l’Ucraina per difendere il suo paese dalla guerra. A raccontarlo a vari siti locali è il capo della chiesa greco-cattolica di Vincenza, che conosce bene lo studente che frequenta Scienze Politiche.
“Dmytro Ovad è un bravo ragazzo, ha il cuore grande e spesso mi aiuta a celebrare la messa: è l’addetto all’incensiere– racconta in lacrime il sacerdote- Quando è venuto a salutarmi aveva già preso la sua decisione: combatterà per difendere il nostro Paese. Mi ha chiesto di pregare per lui e di stare vicino a mamma e papà, se dovesse capitargli qualcosa”.
Leggi anche: “Non togliamo il diritto allo studio”: Università italiane pronte ad accogliere studenti ucraini
Dmytro lascia l’Università in Italia e va in guerra in Ucraina
“E io l’ho benedetto – racconta il religioso – e gli ho regalato la Bibbia e un crocifisso che lo proteggerà. Poi lui ha iniziato il suo viaggio”. Per il 21enne era troppo forte l’impulso di partire per non lasciare i propri cari a combattere da soli il nemico russo. Quando risponde al telefono, Dmytro sta per varcare il confine con l’Austria. Destinazione: Ternopil, città dell’Ucraina occidentale.