Arriva l’ufficialità: il parco urbano di Villa Costa riaprirà finalmente i battenti il prossimo 30 marzo. L’annuncio nel corso di una videoconferenza alla presenza del Comitato dei cittadini che ha sostenuto fortemente la riapertura. Il giardino è chiuso dal 2018.
Villa Costa riapre al pubblico
Villa Costa riaprirà il 30 marzo. La decisione è arrivata nel corso di un incontro tenutosi giorni scorsi in videoconferenza, in cui si è fatto il punto sui lavori di sistemazione dell’area verde attorno alla villa, ormai in fase di ultimazione. All’incontro, hanno preso parte: il vicesindaco Fabio Giambrone, l’assessore Sergio Marino, il consigliere Caterina Orlando, i componenti della Terza Commissione Consiliare Paolo Caracausi e Massimo Giaconia, i rappresentanti di Reset e degli uffici comunali, il capo area del Settore verde e vivibilità.
Leggi anche: Palermo, spiraglio di speranza per il Ponte Corleone: “Possibili riduzione delle restrizioni”
“Fondamentale l’impegno e la collaborazione dei cittadini”
Il vicesindaco Giambrone e l’assessore Marino esprimono il loro ringraziamento soprattutto ai cittadini, che in questi quattro anni non hanno mai smesso di collaborare attivamente. “Non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione – dichiarano il presidente della III Commissione, Paolo Caracausi, e il consigliere Massimo Giaconia – per l’annunciata apertura di Villa Costa per la fine del mese di marzo. I lavoratori del Comune e delle aziende partecipate hanno quasi completato i lavori di messa in sicurezza della villa e la sistemazione del verde. L’impegno assunto dal vice sindaco Fabio Giambrone e dall’assessore Sergio Marino di ridare questo spazio verde ai cittadini è stato rispettato. Importante è stata la partecipazione e i solleciti pervenuti dalla cittadinanza attiva che si è costituita in comitato e che è stata da pungolo per tutti noi“.
“Il lavoro non è ancora finito”
“La III Commissione è stata sempre al fianco dei cittadini ed è sempre intervenuta a tutela di questo spazio che riteniamo sia fondamentale in questa parte della città. Il lavoro non è finito: dobbiamo ancora recuperare la parte in muratura vandalizzata e far sì che i giochi preventivati vengano collocati al più presto. La vigilanza dei luoghi è fondamentale per evitare nuovi episodi di vandalismo”.