Elham si laurea in Infermieristica durante il suo soggiorno all’hospice del Carlo Poma, a Mantova. la commissione si è riunita nella stanza in cui è ricoverata. Alcuni professori in presenza, altri collegati da remoto.
La studentessa iraniana, di 49 anni, ha coronato qualche giorno fa il suo sogno, discutendo una tesi che parla di come lei e i colleghi sanitari del Poma hanno affrontato il rischio di burn out infermieristico durante la pandemia.
È in terapia nel reparto di Cure Palliative per una grave malattia che richiede un trattamento in ambiente protetto. Una malattia diagnosticata a febbraio, ma che non l’ha di certo fermata. A sostenerla un’energia e una forza di volontà inimmaginabili.
Leggi anche: Abbandona l’Università e si butta nel porno: “Sono ricca, la laurea è inutile”- FOTO
La rivincita di Elham
Per i professori e i tutor “è stata una giornata emozionante e commovente. Durante il percorso di studio Elham si è sempre dimostrata tenace e determinata a raggiungere gli obiettivi, arrivando proprio dove voleva”, racconta la responsabile di reparto.
“In Iran ho conseguito una laurea in Ostetricia, che però qui non è riconosciuta. Così ho lavorato in un primo tempo come operatrice socio sanitaria.- racconta ad alcuni siti locali la neolaureata- Poi ho scelto di salire un altro gradino e diventare infermiera. Anche se dentro sono un’artista. Penso che chiunque dovrebbe danzare, perché la danza ce l’abbiamo nell’anima. La danza è armonia. Inizialmente ero arrivata in questo Paese con il desiderio di partire per l’America e perfezionarmi proprio in danza terapia”.