Momento di altissima tensione durante la cerimonia degli Oscar 2022, tenutasi a Los Angeles nella notte tra domenica 27 e lunedì 28 marzo. Durante il monologo di Chris Rock, l’attore Will Smith si è alzato dalla sua poltrona e ha sferrato uno schiaffo a mano aperta sulla faccia del comico.
L’episodio
Chris Rock stava presentando la cinquina dei documentari quando ha fatto una battuta sul look di Jada Pinkett Smith, la moglie di Will, che ha la testa rasata a causa di un problema di alopecia, chiedendole se si stesse preparando per il sequel del film “Soldato Jane”, pellicola in cui la protagonista Demi Moore interpretava un soldato e aveva la testa rasata.
Will Smith colpisce Chris Rock sul palco degli Oscar
Will Smith, dunque, si è alzato, è salito sul palco e ha dato uno schiaffo sulla faccia di Chris Rock, che è rimasto letteralmente senza parole. Il pubblico pensava si trattasse di una gag preparata, ma una volta tornato sulla poltrona l’attore ha intimato al collega: “Tieni il nome di mia moglie fuori dalla tua fottuta bocca”.
Le scuse dell’attore
Smith, che poco dopo ha vinto l’Oscar come Miglior attore protagonista, si è poi scusato durante il suo discorso per l’accaduto: “Vorrei scusarmi con l’Academy e gli altri miei colleghi e candidati. L’amore mi fa fare cose folli. La vita in questo momento è complicata, per me”.