Più di 260 mila famiglie dell’Isola vivono grazie al contributo statale: la Sicilia si conferma la seconda regione d’Italia per percettori. Secondo i dati forniti dall’Inps, le città di Palermo e Catania, insieme, valgono quasi il 10% del totale nazionale dei nuovi richiedenti.
Reddito di cittadinanza 2022 in Sicilia: i dati Inps
Oltre un milione e quattrocentomila le famiglie italiane percettrici di Reddito o Pensione di cittadinanza in Italia. E 262mila di queste si trovano in Sicilia, ovvero il 18,5% del totale, con un assegno medio di 613 euro contro i 565 della media nazionale. La Sicilia si conferma così la seconda regione italiana per numero di percettori, dietro alla sola Campania che pesa sul totale nazionale per il 21,4%.
Leggi anche: Reddito di Cittadinanza, cambia l’importo dell’assegno: tutte le novità
Beneficiari in calo rispetto al periodo pandemico
Tuttavia, come sottolineato dall’Istituto di previdenza, i percettori del reddito sono in calo. Da gennaio a dicembre 2021, infatti, i beneficiari totali siciliani di Reddito e pensione di cittadinanza sono stati oltre 307 mila, per un importo medio di 595 euro. Una tendenza che ricalca quella nazionale e certamente influenzata dal periodo pandemico e dalla conseguente crisi economica.