Un ricco weekend pasquale per chi decide di restare in città! A Palermo, infatti, restano aperti numerosi musei e siti culturali, per trascorrere una Pasqua all’insegna dell’arte e della cultura.
Weekend pasquale a Palermo: l’itinerario
Domenica 17 e lunedì 18, solo la mattina, dalle ore 9 alle 13.30, aperto il museo Salinas, custode della Dea Atena.
Visite mattutine anche alla galleria regionale di Palazzo Abatellis e al museo d’arte contemporanea di Palazzo Riso, entrambi aperti dalle 9 alle 13.
Apre anche lo Steri (dalle 9 alle 19), con visite guidate – la domenica di Pasqua alle ore 12 – al nuovo percorso museale e alla sala riallestita che ospita la Vucciria di Guttuso.
All’Orto botanico, fino a lunedì di Pasquetta, sarà possibile visitare la mostra sull’erbario d’arte dell’artista e poetessa Tiziana Cera Rosco: 490 immagini di alga su carta e un’installazione artistica ospitata nell’aula centrale del Gymnasium (visite dalle 10 alle 18).
Leggi anche: Palermo, torna la “Via dei Librai” al Cassaro: le date di uno degli eventi più amati
A Palazzo Reale, visite domenica e lunedì solo la mattina dalle 8.30 alle 12.30 per ammirare la mostra Steve McCurry “For Freedom”, allestita negli appartamenti reali. Sarà altresì possibile visitare la Cappella Palatina e i giardini reali.
Resta anche aperto il Teatro Massimo, con visite guidate dalle 9.30 alle 17.30 (ultimo ingresso alle 17).
Nel cuore del quartiere Capo, apre dopo 52 anni la chiesa dei Santi Cosma e Damiano, in piazza Beati Paoli. A Ballarò, la domenica di Pasqua (dalle 12 alle 16) sarà possibile far visita al campanile della chiesa del Carmine per godere di una vista inedita dall’alto sul quartiere dell’Albergheria.
Anche Villa Filippina si prepara a un intenso e lungo weekend, fino a Pasquetta. Diversi gli appuntamenti tra cibo e intrattenimento. Grigliata di carne e musica live con Jack & The Starlighters, dj set tutto il pomeriggio con Luigi Rausa e Valerio Mirone.