Oggi, 22 aprile, si festeggia l’International Mother Earth Day, la Giornata mondiale della Terra, la più grande manifestazione ambientale dedicata al Pianeta.
La Giornata mondiale della Terra
Nata nel 1970 negli Stati Uniti, la Giornata della Terra è la più grande iniziativa al mondo dedicata all’ambiente e alle risorse naturali. Giunta alla sua 52esima edizione, si celebra in 193 Paesi e coinvolge 1 miliardo di persone. Nata come movimento universitario, nel tempo la Giornata mondiale della Terra è divenuta un vero e proprio avvenimento educativo ed informativo. L’organizzazione sceglie per ogni edizione un tema. Lo slogan scelto per quest’anno è “Investire nel nostro Pianeta”.
Leggi anche: Da Mondello a Sferracavallo, ecco le nuove spiagge in cui sarà vietato fare il bagno: la LISTA completa
L’iniziativa di Marevivo in Sicilia
Per celebrare la Giornata mondiale della Terra, uidati dalla delegazione regionale siciliana di Marevivo, gli studenti di quattro istituti scolastisti superiori di Palermo effettueranno la pulizia della spiaggia di Romagnolo, che sembra esser ormai dimenticata. Ma non solo. Gli studenti avranno anche l’occasione di assistere ad un laboratorio di biologia.
Visite all’Orto Botanico
L’Orto Botanico di Palermo propone tre giorni di appuntamenti dedicati alla Terra, tra visite guidate e laboratori all’aria aperta, incentrati sulla sostenibilità ambientale e sul rispetto del Pianeta. Dal 22 al 24 aprile è previsto un biglietto ridotto a 4 euro (e per i ragazzi dai 6 ai 12 anni diventa 2 euro) valido per una delle tre giornate della manifestazione.
Earth Day Cefalù
A Cefalù si svolgerà l’8° edizione di Earth Day Cefalù, da venerdì 22 a lunedì 25 aprile, per un lungo weekend all’insegna della natura e dell’intrattenimento. Fra le iniziative in programma, la liberazione di tartarughe Caretta-Caretta e di rapaci che torneranno in libertà con una planata dalla suggestiva Rocca di Cefalù, festival 3D street painting sul lungomare e una divertente sfilata itinerante per le vie del centro storico.