Dal 27 aprile al 18 maggio 2022, sarà possibile fare domanda per partecipare al nuovo concorso ATA 24 mesi per entrare nella graduatoria di prima fascia.
Si tratta del concorso per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie permanenti provinciali del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario della scuola. Le nuove graduatorie ATA prima fascia saranno valide per l’a.s. 2022/2023 e sostituiranno quelle attualmente in vigore (graduatorie ATA 24 mesi 2021/2022).
Concorso ATA 24 mesi: a chi è rivolto?
Può accedere al nuovo concorso chi ha già maturato 24 mesi di servizio, anche non continuativo.
Come vengono usate le graduatorie?
Le graduatorie ATA prima fascia sono utilizzate dalle scuole per assegnare incarichi di supplenza, cioè a termine, annuali (assunzioni a tempo determinato). Inoltre chi entra in graduatoria permanente può essere chiamato per assunzioni in ruolo.
Leggi anche: Scuola, si va verso l’addio ai 24 CFU per diventare insegnante: TUTTE LE NOVITÀ
Concorso ATA 24 mesi: profili ricercati
Quali ruoli si possono svolgere? I bandi per le graduatorie del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario di prima fascia sono rivolti alle seguenti figure professionali:
- AREA A: CS – Collaboratori scolastici (bidelli);
- AREA AS: CR – Collaboratori scolastici Addetti alle aziende agrarie;
- AREA B: AA – Assistenti Amministrativi;
- AREA B: AT – Assistenti Tecnici;
- AREA B: CU – Cuochi;
- AREA B: GU – Guardarobieri;
- AREA B: IF – Infermieri.
Sedi di lavoro
Le graduatorie formulate sulla base dei bandi ATA 24 Mesi sono attive per tutte le regioni italiane, ad eccezione della Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano (Trentino Alto Adige). Ciascun Ufficio Scolastico Regionale (USR) sta provvedendo a pubblicare il bando per le relative province.
Come presentare la domanda?
Le domande vanno presentate esclusivamente in modalità telematica, ossia online tramite la piattaforma Istanze on Line (POLIS) del MIUR, entro le stesse date per tutte le regioni in Italia.