Vuoti di memoria, eccessiva sudorazione, sono solo alcuni sintomi generati dall’ansia da esami e che accomunano tantissimi studenti universitari. Ma con qualche semplice consiglio, è possibile sconfiggerla e superarla!
Ansia da esami: i consigli su come gestirla
Quando uno studente prepara un esame è soggetto a un forte stress, che può generare in diverse manifestazioni d’ansia. È possibile superare l’ansia seguendo alcuni semplici consigli:
Mai paragonarsi agli altri
All’università, come nella vita, non bisogna mai paragonarsi agli altri. Ognuno di noi ha i propri tempi e le proprie predisposizioni. Dunque è totalmente inutile, oltre che dannoso, paragonarsi ai colleghi di corso o conoscenti vari.
Niente competizione
Riprende il precedente punto: la competizione in ambito universitario non porta a nulla di buono. Bisogna guardare soltanto il proprio percorso.
Leggi anche: Università, le 7 false credenze che rischiano di rovinare i tuoi esami
Studia e testa tua preparazione
L’ansia di far brutta figura davanti al docente o ai compagni di corso può essere combattuta essendo consapevoli di una buona preparazione. Testarla attraverso le domande fatte ai precedenti appelli può essere un buon metodo per sentirsi più tranquilli.
Respira e rilassati
Hai studiato, conosci il programma, non c’è motivo di essere in ansia. Un bel respiro e concentrazione su ciò che sai. Concediti anche delle ore libere per lo svago, dagli hobby allo sport alle passeggiate.
Datti la possibilità di sbagliare
Cosa succede se si viene bocciati a un esame? Assolutamente nulla! Va bene anche concedersi la possibilità di sbagliare. Tieni a mente: nessun esame vale la salute mentale e fisica.