Il Ministero del Turismo ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale due bandi di concorso per diplomati e laureati, per un totale di 30 posti. Di seguito, tutte le informazioni.
10 diplomati con orientamento nelle discipline amministrativo contabili
Il primo bando è aperto a tutti i possessori di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, ed è destinato alla selezione di 10 unità di personale amministrativo, area II, fascia retributiva F2, con orientamento nelle discipline amministrativo contabili.
Le prove d’esame sono due:
- una prova scritta con 60 quesiti a risposta multipla sulle materie indicate nel bando;
- una prova orale sulle stesse materie della prova scritta.
QUI per consultare il Bando.
LEGGI ANCHE: Ferrovie dello Stato, in arrivo 40mila assunzioni: sarà una rivoluzione storica – LE INFO
20 laureati specialisti del settore turistico, comunicazione istituzionale, settore informatico ed ingegneristico
Il secondo bando, aperto a laureati in possesso di specifici diplomi di laurea magistrale, è destinato alla selezione di 20 unità di personale, area III, fascia retributiva F1, ed in particolare:
- 10 specialisti del settore turistico (cod. TUR). Titolo di studio per partecipare a questo profilo è la laurea in «Progettazione e gestione dei sistemi turistici» (LM-49) e titoli equipollenti o equiparati;
- 5 specialisti nella comunicazione istituzionale (cod. COMUN). Il titolo di studio richiesto è la laurea magistrale in: «Informazione e sistemi editoriali» (LM-19), «Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità» (LM-59), «Tecniche e metodi per la società dell’informazione» (LM-91), «Teorie della comunicazione» (LM-92) e «Teorie e metodologie dell’e-learning e dei media education» (LM-93) e titoli equipollenti o equiparati;
- 5 specialisti nel settore informatico ed ingegneristico (cod. INF/ING), cui possono partecipare i laureati magistrali in «Informatica» (LM-18), «Sicurezza informatica» (LM-66), «Tecniche e metodi per la società dell’informazione» (LM-91) e «Ingegneria informatica» (LM-32) e titoli equipollenti o equiparati.
La selezione di tutti i suddetti profili si articola in una prova scritta con 60 quesiti a risposta multipla e una prova orale. Le materie per ciascun profilo sono consultabili nel bando.
QUI per consultare il Bando.
Concorso Ministero del Turismo: come fare domanda
Per entrambi i concorsi, l’invio della domanda deve avvenire attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), compilando l’apposito modulo elettronico sul sistema «Step-One 2019», raggiungibile all’indirizzo https://ripam.cloud. Necessario, inoltre, il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Da inviare entro le ore 23,59 del 4 giugno 2022.