Home

“Pagate bene e trattate con dignità”: risposta agli imprenditori che non trovano giovani in Sicilia


I turisti sono tornati in Sicilia. Ristoranti e alberghi sono, pieni ma c’è- a quanto raccontano gli imprenditori- carenza di personale nelle strutture. Alcuni lidi balneari a Palermo, e in tutta la Sicilia, non possono aprire i battenti la sera proprio perché mancano camerieri e personale in cucina.

Situazione di emergenza anche in molte strutture alberghiere: “È un paradosso ma è così – dice Nicola Farruggio, presidente di Federalberghi Sicilia, al Giornale di Sicilia – fa rabbia perché il turismo è ripartito alla grande e i numeri sono importanti. Ma molte strutture sono in difficoltà, anche ristoranti. Reperire personale è diventato quasi impossibile, non si tratta solo di criticità nei contratti di lavoro ma difficoltà proprio a reperire risorse umane“.


Leggi anche: Primo caso in Sicilia di vaiolo delle scimmie, scoperto al Civico di Palermo: i dettagli


“Pagate bene e trattate con dignità”: risposta agli imprenditori in Sicilia

“Difficilissimo trovare poi personale qualificato, una vera impresa. Vi dico anche che per molti alberghi sta diventando dura trovare anche apprendisti, molti colleghi sono in difficoltà e hanno dovuto ridurre anche i servizi, questo fa male, in un momento di ripartenza non doveva accadere”.

Un problema di misure nazionali, non solo legate ai fattori dell’isola. Infatti anche in parchi a tema del Veneto e Emilia Romagna è stato riscontrato lo stesso problema. Forse la causa è più da ricollegare al livello delle paghe e al modo in cui i lavoratori, specialmente nella stagione più calda, vengano sfruttati con 12/14 ore di lavoro giornaliere? La risposta è più che un forse.


Leggi anche:

Angela da Mondello ha il Covid, ricoverata in ospedale e senza forze: il VIDEO


Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore