Il Ministero dell’Interno ha indetto il concorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco 2022 per Ispettori antincendi, finalizzato alla copertura di 97 posti di lavoro. Sarà possibile presentare domanda entro e non oltre il 31 ottobre 2022.
Requisiti
La selezione pubblica è rivolta a candidati in possesso di laurea, ad indirizzo architettura o ingegneria, e di età non superiore ai 30 anni.
Non sono ammessi al concorso coloro che siano stati espulsi dalle forze armate e dai corpi militarmente organizzati o che abbiano riportato sentenza irrevocabile di condanna per delitti non colposi ovvero siano stati sottoposti a misura di prevenzione nonché coloro che siano stati destituiti da pubblici uffici o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale.
Le riserve
Sui posti messi a concorso per ispettori antincendio operano le seguenti riserve:
- un sesto dei posti, per tutto il personale che espleta funzioni operative nei Vigili del Fuoco;
- il 10% dei posti al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, alla data di scadenza del termine stabilito nel bando, sia iscritto negli appositi elenchi da almeno 7 anni ed abbia effettuato non meno di 200 giorni di servizio, fermi restando gli altri requisiti previsti;
- il 2% dei posti agli ufficiali delle forze armate che abbiano terminato senza demerito, alla data di scadenza del termine utile stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di partecipazione, la ferma biennale.
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata esclusivamente per via telematica attraverso l’applicazione disponibile a questa pagina, seguendo le istruzioni ivi specificate, entro il 31 ottobre 2022. Gli interessati possono visionare il BANDO della procedura selettiva.