Le vacanze di Natale sono una salvezza per gli studenti, ma non per tutti. C’è chi infatti in questo periodo deve dare il massimo nello studio.
Di chi stiamo parlando? Degli universitari ovviamente! Eh sì, perché proprio in questo periodo molte facoltà aprono le sessioni d’esame: per gli studenti è il momento di massimo sforzo. Sostenere più esami in una sessione infatti richiede grandi doti organizzative e spirito di sacrificio, ma è l’unica maniera per concludere gli studi universitari in una tempistica ragionevole. Ma quanti esami si possono sostenere in una sola sessione?
Esami all’università: quanti farne in una sessione
Per ogni anno accademico, e per ciascun insegnamento, ogni studente ha diritto ad un minimo di 7 appelli, distribuiti nelle diverse sessioni. Ma non c’è un numero fisso di esami che è possibile dare in una sola sessione: la scelta spetta allo studente, a seconda di come riesce a distribuire il carico di lavoro. Va ricordato però che esistono degli esami propedeutici ad altri, e non è quindi possibile dare alcuni esami senza averne prima fatti altri . Tralasciando questa regola, non c’è un limite agli esami che si possono sostenere in una sessione. L’ideale sarebbe sostenerne tra i 3 e i 5 in una sola sessione, tenendo però in considerazione gli insegnamenti di quel semestre.