La pausa estiva è terminata e adesso riprende a pieno ritmo il circolo vizioso per i giovani universitari che tra lezioni, corsi di recupero, studio arretrato e progetti da consegnare non sanno da dove iniziare.
E allora Younipa consiglia di fare scorta di energie e riempire lo stomaco prima di intraprendere qualsiasi percorso. Eccoci tornati al consueto appuntamento settimanale con le ricette per gli studenti fuori sede.
Piatti leggeri e succulenti come il pesce spada con capperi, olive e pomodorini pachino. Una goduria per il palato e un’esplosione di odori e colori. Il pesce azzurro dal sapore abbastanza forte, viene ingentilito dalla dolcezza dei grappoli di pomodoro rosso vivo e dal gusto intenso delle olive nere. Quella che vi proponiamo di seguito conquisterà anche lo stomaco più brontolone ed esigente.
Ingredienti
- quattro grossi tranci di pesce spada
- un cucchiaio colmo di capperi sottaceto
- 100 g di olive nere denocciolate
- otto pomodorini ciliegia maturi
- uno spicchio di aglio
- due foglie di alloro
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Procedimento
Sciacquate e tagliate i pomodorini, sbucciate l’aglio e tagliatelo a fettine, tritate il prezzemolo, mescolandolo con l’origano, dissalate i capperi in una ciotola colma d’acqua.
Disponete in una padella abbastanza larga, dove avrete già messo tre cucchiai di olio, i tranci di pesce spada. Lasciateli cuocere per cinque minuti a fuoco medio da una sola parte, girateli e continuate la cottura aggiungendo sopra il condimento di aglio, pomodorini, olive e capperi, aggiungendo infine il peperoncino a piacere.
Terminate la cottura a fuoco medio per altri 10 minuti circa.
A fine cottura cospargete i tranci di pesce spada con il trito di origano e prezzemolo, aggiustando di sale.
Ricette precedenti:
- Spaghetti con ricotta e noci
- Omelette al formaggio
- Spaghetti alla Carbonara
- Insalata di riso con funghi, prosciutto e crema di pistacchio
- Una parmigiana alternativa
- La Torta Kinder Pinguì
- Insalata di bresaola con asiago, rucola e noci
- Crostini con pesto e scamorza
- La sfoglia rustica