Italo Treno è in espansione su tutto il territorio, sono quindi aperte le offerte di lavoro per varie posizioni e contratti. Dal personale di viaggio ad impiegati in ambito gestionale. Vediamo quali sono le principali figure richieste a marzo 2023 e come fare per inviare la candidatura.
Italo Treno: offerte di lavoro marzo 2023
Nel mese di marzo 2023, Italo Treno ha aperto le selezioni per le offerte di lavoro in vari settori. Riservate a candidati in possesso di laurea ma anche diplomati. Inoltre resta sempre la possibilità di inviare una candidatura spontanea tramite il sito web ufficiale, allegando il proprio curriculum ed una lettera di presentazione.
In particolare attualmente, come viene sottolineato nel portale aziendale, si ricercano lavoratori residenti nelle zone di Roma, Milano e Napoli o disposti a trasferirsi dopo aver ottenuto l’impiego. Gli inquadramenti sono diversi, a seconda dei requisiti dei candidati e del tipo di mansione da svolgere. Anche i contratti sono molteplici e prevedono sia offerte a tempo determinato che indeterminato con grandi possibilità di carriera successive.
Italo Treno lavoro: professioni e requisiti
La compagnia Italospa che gestisce i collegamenti ferroviari ad alta velocità, alternativi a Trenitalia, è sempre alla ricerca di giovani talenti che vogliono far parte dello staff. Sia per quello di terra ed amministrativo, che per essere inseriti nel personale viaggiante, come hostess e steward di bordo. Le professioni al momento ricercate dalla compagnia Italo Treno sono:
- Macchinisti a Roma, Milano e Napoli con diploma, licenza europea di condotta treni ed almeno un anno di esperienza;
- Addetto ufficio acquisti a Roma con laurea specialistica in materie economiche ed almeno 3 anni di esperienza;
- Addetto tesoreria per la sede di Roma con laurea in discipline economiche ed almeno 4 anni di esperienza;
- Neolaureati in ingegneria gestionale da inserire in diverse funzioni e sedi aziendali;
- Addetto alla contabilità con laurea o studi economici ed esperienza di almeno due anni nello stesso ruolo.
Per quanto riguarda l’offerta di lavoro per hostess e steward Italo informa che a breve, si aprirà la ricerca per Roma e Napoli. Pertanto i candidati in possesso dei requisiti potranno presto inviare la domanda direttamente tramite il sito. Le caratteristiche ricercate per assunzione personale di bordo sono: diploma ed almeno due anni di esperienza nel settore accoglienza o turismo. Costituirà un vantaggio aver svolto attività all’estero e conoscere bene la lingua inglese.
Sono inoltre aperte le candidature per varie posizioni destinate alle categorie protette, in possesso dei requisiti previsti dall’Art. 18 L .68/99, con diploma o laurea e buona conoscenza della lingua inglese. In questo caso per proporsi, occorre essere iscritti alle liste per il collocamento mirato.
Opportunità di carriera e stipendi Italospa
Nel gruppo ferroviario Italospa, sono molte le opportunità di carriera successive al primo inserimento. Infatti sono previsti diversi percorsi formativi, a seconda della posizione da ricoprire. I corsi offerti garantiranno l’acquisizione di nuove competenze ed il superamento dei test costituirà un punto di partenza per ricoprire ruoli sempre di maggiore responsabilità.
Gli stipendi del personale di Italo Treno sono statisticamente superiori alla media rispetto alle compagnie ferroviarie statali. Inoltre vengono offerti anche bonus ed indennità per chi lavora su turni festivi e notturni o effettua trasferte.
Italo Treno, lavora con noi: come inviare il curriculum
Per tutti gli aspiranti lavoratori, nel caso non ci fosse ancora una posizione aperta tra quelle elencate nelle offerte di lavoro, è sempre possibile inviare la candidatura spontanea. Per farlo occorre andare sul sito web ufficiale della compagnia Italo Treno e cliccare sul tasto “Invia il tuo CV“.
Saranno prese in considerazione tutte le figure professionali, ed in vari settori aziendali, in vista di nuove assunzioni. In particolare la compagnia segnala prossime opportunità di valutazione di inserimento lavorativo riservate a giovani neolaureati , o persone con esperienza nel settore trasporti, interessati a far parte del gruppo.